Rocca di Papa | Iniziativa a teatro per la 'Giornata internazionale contro la violenza sulle donne": l'impegno di istituzioni e associazioni

Pubblicato: Giovedì, 25 Novembre 2021 - redazione attualità

ROCCA DI PAPA (attualità) - è intervenuta il magistrato  Diana Russo, che si occupa proprio di violenza sulle donne e reati che riguardano il codice rosso per la procura di Velletri

ilmamilio.it

Iniziativa al femminile al Teatro San Sebastiano di Rocca di Papa dove è intervenuta il magistrato  Diana Russo, che si occupa proprio di violenza sulle donne e reati che riguardano il codice rosso per la procura di Velletri.

> GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA

vivace3 banner ilmamilio

Sul palco anche la sindaca Veronica Cimino, vestita di rosso per l'occasione della giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, che ha evidenziato alcuni comportamenti da tenere in caso di situazioni di disagio e violenza domestica. E' intervenuto anche il comandante della polizia locale Gabriele Di Bella, che ha fatto il punto su alcune nuove disposizioni dal punto di vista giudiziario e quando intervenire per questa problematica molto delicata.

GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA

skyline4 ilmamilioFarmacia Pratone1 grottaferrata ilmamilio

Intervento sul tema anche da parte dell'assessore alla scuola e servizi sociali, Lorena Gatta, che ha spiegato come anche nelle scuole ci sono dei progetti tesi alla prevenzione di questi problemi e altre iniziative pratiche per aiutare donne in difficoltà sul territorio.

Sono arrivati anche i saluti del procuratore capo Giancarlo Amato e sono intervenute anche alcune suore da Roma e da Avezzano che si interessano di aiutare donne in difficoltà o vittime della prostituzione. L'iniziativa si è tenuta rispettando le normative anti covid. La kermesse é stata presentata magistralmente da Edoardo Cofani dell'Associazione "Una donna vale", diretta da Simona Cotichini. Presenti anche alcune ragazze dell'associazione, vestiti di rosso e nero, che per l'occasione hanno fatto alcuni interventi a tema sul palco.

Al magistrato Diana Russo é stata donata una scultura della dea Diana, molto nota ai Castelli Romani, in suo onore per ringraziarla del suo intervento, da parte dell'amministrazione comunale, consegnata dal comandante della polizia locale Di Bella. Sul palco una panchina rossa  con la scritta "Ogni volta che una donna lotta per se stessa, lotta per tutte le donne".
 
Foto Giorgia Fagiolo

gottodoro mamilio

fitness acqua colline ilmamilio