LA DIRETTA - Grottaferrata | “Il muro a colori” dell’I.C. San Nilo a Venezia Mestre per il Festival del Service Learning

Pubblicato: Giovedì, 25 Novembre 2021 - redazione attualità

GROTTAFERRATA (attualità) – La presentazione dell’esperienza nella tre giorni dedicata alla proposta pedagogica che unisce la cittadinanza, la responsabilità sociale, le azioni solidali e l’apprendimento sarà possibile seguirla in diretta alle ore 14.30. La DS Arnaboldi: "Sono grata a tutti poiché il loro impegno ha fatto bene alla Scuola"

skyline4 ilmamilio

Ilmamilio.it – contenuto esclusivo

L’Istituto Comprensivo San Nilo di Grottaferrata alla seconda edizione del Festival nazionale del Service-Learning a Venezia Mestre per presentare il progetto “Il muro a colori” realizzato dalla scuola dell’Infanzia in collaborazione con l’Associazione San Nilo sport Grottaferrata, che gestisce il palazzetto dello comunale, l’Ente Comunale e il Liceo Artistico “San Giuseppe” di Grottaferrata.

La presentazione dell’esperienza dei bimbi di Grottaferrata nella tre giorni organizzata dalle tre Scuole polo S.I.E.S. “A. Spinelli” di Torino per la macroarea Nord, I.I.S. “Montani” di Fermo per la macroarea Centro, Polo Liceale “Illuminati” di Atri (Te) per la macroarea Sud, in collaborazione con la Scuola di Specializzazione LUMSA - EIS Educare all’Incontro e alla Solidarietà e con l’M9 - Museo del ’900 di Mestre si potrà seguire, oggi, 25 novembre, intorno alle 14.30 collegandosi al seguente link: https://youtu.be/yOA8P5R1DrQ

“Un percorso di SL – dichiara la DS Antonella Arnaboldi - quello del muro a colori selezionato per il Festival di Mestre, che è riuscito a superare le ‘chiusure’ imposte per contrastare la diffusione del virus COVID 19. Alunni, docenti, genitori, Ente locale, associazione sportiva in una parola la Comunità scolastica, hanno creduto nel valore e il senso di quello che era stato progettato e con grande spirito di collaborazione sono riusciti superando ostacoli e avversità a portarlo a termine. Sono grata a tutti loro poiché il loro impegno ha fatto bene alla Scuola. Per la nostra scuola.”

     vivace3 banner ilmamilio
 

Apprendere serve, servire insegna: cos’è il Service Learning? – Il SL è la proposta pedagogica, metodologica e didattica che unisce il Service, la cittadinanza, la responsabilità̀ sociale, le azioni solidali, e il Learning, l’apprendimento attivo ovvero lo sviluppo di competenze su problemi autentici, potenziando situazioni didattiche che favoriscono la maturazione di competenze disciplinari, trasversali e di cittadinanza. In continuità̀ con esperienze precedentemente proposte, l’iniziativa intende valorizzare la cultura della progettazione educativa e didattica contestualizzata, contribuendo a consolidare un modello di scuola come comunità̀ educante aperta al territorio di riferimento. Tra gli scopi più̀ rilevanti del SL si riconoscono l’affermarsi di scenari metodologici che promuovono una visione laboratoriale e cooperativa del fare scuola, lo sviluppo dell’educazione democratica, il protagonismo dello studente e i processi di inclusione.

Farmacia Pratone1 grottaferrata ilmamilio  gottodoro mamilio

Programma dell’iniziativa – Nella prima giornata di ieri, che è visibile al seguente link: https://youtu.be/Wi-E08uPpzg  sono intervenuti il Professor Andrew Furco, dell’University of Minnesota, che si è soffermato sulle caratteristiche del SL negli Stati Uniti d’America, la Professoressa Nives Tapia del Centro Latino-americano de Aprendizaje y Servicio che ha delineato il profilo del SL in America Latina e la Professoressa Pilar Aramburuzabala dell’University of Madrid, che ha esposto diverse forme dell’approccio pedagogico in Europa.

La via italiana al SL e gli aspetti precipui della valutazione a cui è dedicata la giornata di oggi, 25 novembre, saranno curati, rispettivamente, dal Professor Italo Fiorin dell’EIS-Lumsa e dal Professor Mario Castoldi dell’Università di Torino.

Domani, sarà la volta della Prof.ssa Roser Batlle, Rete spagnola dell’Aprendizaje-Servicio e il Prof. Juan Garcia Gutierrezdell’Universidad Nacional de Educación a Distancia (Madrid), che tracceranno i contorni del SL in tempo di Covid-19.

Diretta Festival nazionale del Service-Learning potrà essere seguita anche da Facebook (https://www.facebook.com/Festival-nazionale-del-Service-Learning-112752797866232) e Instagram (https://instagram.com/festivalservice.learning2021?utm_medium=copy_link) o dal Sito web: https://slmediterraneo.it  

fitness acqua colline ilmamilio 

 


Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna