Frascati sacrifica la viabilità per la kermesse di Natale, i cittadini: “Rischio traffico e disagi”

Pubblicato: Lunedì, 22 Novembre 2021 - Federico Smacchi

FRASCATI (attualità) - Disposta la chiusura della fermata Cotral di piazza Marconi per fare spazio alla ruota panoramica. Capolinea autobus spostato davanti all’Hotel Flora

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

A diversi cittadini non è andata giù la chiusura del capolinea Cotral di piazza Marconi disposta dal Comune dal 23 novembre all’11 gennaio. Un provvedimento necessario per fare spazio alla ruota panoramica di 18 metri che verrà posizionata proprio sulla fermata dell’autobus, comportando anche la chiusura della corsia adiacente destinata agli automobilisti.

LEGGI A Frascati il Natale porta ruota panoramica e Christmas Village

L’Amministrazione ha fatto sapere in un comunicato stampa che il capolinea verrà spostato su via Vittorio Veneto, davanti all’Hotel Flora, mentre le automobili dovranno passare davanti a Villa Aldobrandini per girare intorno alla piazza.  

Una modifica che non sta piacendo a chi utilizza questo genere di trasporto pubblico.gottodoro mamilio

“Da pendolare – scrive su Facebook un cittadino – sono molto preoccupato. Quale giro faranno gli autobus dopo aver raccolto le persone alla fermata dell’Hotel Flora? Una zona già molto trafficata in periodi normali, durante il Natale rischia di diventare un ingorgo senza fine”.

Perplessità anche da parte di chi abitualmente è costretto a passare per quella zona per motivi lavorativi o semplicemente per accompagnare i figli alla fermata, solitamente affollatissima di studenti. “Nello spiazzo di via Vittorio Veneto – fa notare un altro cittadino – si fermano abitualmente anche i bus turistici. Arrivare a Frascati da quella parte sarà un vero incubo”.Farmacia Pratone1 grottaferrata ilmamilio

La grande mole di persone che verosimilmente passeggerà nei pressi della ruota panoramica e del mercatino natalizio sulla passeggiata è un fattore che va a complicare una situazione che si prospetta alquanto critica in termini di traffico. Lo snodo che collega Grottaferrata a Frascati, insieme alle strade che portano nelle periferie della città, rischiano il tilt soprattutto nei giorni festivi.

I cittadini, anche quelli provenienti dai comuni limitrofi, sono ora divisi sull’argomento. Se da un lato molti si sono detti fortemente contrari al provvedimento, altri invece sono contenti di poter assistere alle tante iniziative in programma dopo un Natale 2020 sottotono a causa delle restrizioni Covid, anche se queste dovessero comportare grandi disagi alla viabilità.vivace3 banner ilmamilio

Infine, c’è da dire che anche se il Comune dovesse prendere atto di una situazione insostenibile, sarà molto difficile se non impossibile cambiare i programmi in corso d’opera. Una zona, quella di piazza Marconi, che sarà consigliabile evitare in quei momenti della giornata notoriamente più affollati dai pedoni: chi si muoverà in automobile dovrà prestare attenzione per non finire imbottigliato.

colline211114 ilmamilio

 

skyline4 ilmamilio

 

 


Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna