Frascati | La Corte dei Conti respinge il ricorso del Comune: ora il dissesto è sicuro

Pubblicato: Giovedì, 18 Novembre 2021 - redazione politica

FRASCATI (politica) - Una decisione che era nell'aria: ora si dovrà formalizzare il nuovo status dell'Ente

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Come era ampiamente nell'aria la Corte dei Conti in queste ore ha respinto il ricorso presentato dal Comune di Frascati (a firma della commissaria prefettizia) avverso alla bocciatura del Piano pluriennale di riequilibrio finanziario approvato dalla Giunta Mastrosanti nell'autunno 2019.

colline211114 ilmamilio

A questo punto, nonostante ci fosse ancora chi tentava di considerare il Piano valido ed efficace, la dichiarazione di dissesto finanziario è davvero inevitabile.

In attesa di conoscere il dispositivo della decisione della Corte dei Conti - che era stata già molto perentoria nelle conclusioni delle motivazioni che avevano portato, a luglio, alla bocciatura del Piano - la nuova Amministrazione Sbardella dovrà prendere atto di quanto stabilito.

LEGGI Frascati | La Corte dei Conti decreta il dissesto finanziario del Comune

skyline4 ilmamilio

Una volta formalmente dichiarato il dissesto, a Frascati bisognerà attendere l'Organismo straordinario di liquidazione che dovrà gestire la delicata e lunga fase di rientro dall'esposizione dell'Ente e quindi si dovrà fare i conti con la nuova situazione che però, come detto, ormai era data praticamente per certa.

LEGGI Frascati | Il neo assessore De Santis: "Bilancio, ci sarà molto da fare. Dissesto e riscossioni, ma occhio al sociale"

 gottodoro mamilio

Spetterà ora al Consiglio comunale, una volta ricevuta comunicazione dalla Prefettura, approvare la delibera con la quale verrà ufficialmente dichiarato il dissesto finanziario del Comune di Frascati.

E per l'Ente tuscolano si aprirà una nuova éra.

 

Farmacia Pratone1 grottaferrata ilmamilio

vivace3 banner ilmamilio