Grottaferrata | Luciano Vergati: un anno fa la scomparsa del compianto vicesindaco

Pubblicato: Mercoledì, 17 Novembre 2021 - Federico Smacchi

vergati 6 grottaferrata ilmamilioGROTTAFERRATA (politica) - Il 17 novembre 2020 si spegneva a 76 anni una figura storica della politica grottaferratese

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

È passato un anno dalla scomparsa di Luciano Vergati, morto a 76 anni vittima del Covid 19 in quel 17 novembre del 2020. Politico di lunga data nella città dell’Abbazia, ricopriva il ruolo di vicesindaco e assessore alla cultura nell’attuale Amministrazione, l’ultimo atto di una carriera politica iniziata nel lontano 1967 e dedicata interamente a Grottaferrata.

 LEGGI Grottaferrata: è scomparso il vicesindaco Luciano Vergati, aveva 76 anni

Farmacia Pratone1 grottaferrata ilmamilio

vivace3 banner ilmamilio

 

La sua città era anche una delle sue più grandi passioni. Fu assessore all’urbanistica, ai lavori pubblici e alla pubblica istruzione, partecipò alla redazione di quel piano regolatore del ’72 ancora oggi in uso e da anni al centro di polemiche per far sì che venga trasformato finalmente in un piano più moderno e aggiornato.

LEGGI - "La passione di Luciano Vergati per Grottaferrata e i Castelli romani raccontata nei libri scritti con l'amico Alberto Procaccini"

gottodoro mamilio

 

Oltre alla politica, Vergati racchiuse la sua passione per Grottaferrata in due libri frutto di un lungo lavoro di ricerca e documentazione.

Libri che raccontano oltre 200 anni di storia grottaferratese attraverso i nomi, i volti e le vicende storiche che hanno segnato il corso degli eventi nella città criptense.skyline4 ilmamilio

Una scomparsa che scosse fortemente i concittadini e i rappresentanti delle istituzioni in tutti i Castelli romani. Un’altra vittima di questa terribile pandemia che oggi ci spaventa un po’ meno, ma che purtroppo è ancora lontana dal diventare soltanto un brutto ricordo.

colline211114 ilmamilio


Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna