Jacopo Ricci: lo chef di Frascati “fedele alla linea”

Pubblicato: Mercoledì, 17 Novembre 2021 - Giulia Bertotto

FRASCATI (attualità) - Lo chef originario di Grottaferrata ha un ristorante a Frascati

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Ilmamilio.it ha intervistato lo chef Jacopo Ricci, di Grottaferrata. Un percorso creativo che è anche una parabola di vita: dalla ristorazione stellata alla filosofia della sostenibilità, nel suo ristorante a Frascati.gottodoro mamilio

Lei ha avuto il talento e l'opportunità di formarsi nell'alta ristorazione, poi, tra necessità e creatività, ha preso un'altra strada: una svolta sostenibile.

“Sì, il mio percorso mi ha permesso di apprendere dalle cucine cosiddette stellate -in cui viene insegnata una tecnica formidabile e si utilizzano materie prime eccellenti- ma la mia etica mi ha portato in un'altra direzione. Ho svolto alcuni anni di formazione nell'altissima ristorazione in Spagna e in Italia, poi dopo la pandemia ho deciso di aprire un mio ristorante, di tutt'altro genere e stile. Gli anni nell'alta cucina mi hanno dato un bagaglio esperienziale eccezionale ma il lavoro in questo ambito era davvero troppo, e credo che dobbiamo avere anche cura del nostro tempo, è ciò che abbiamo di più prezioso, e questo ce lo ha insegnato anche la pandemia.

Penso che l'emergenza sanitaria, nel bene e nel male, abbia dato a tutti una scossa. Ho capito che non c'era più tempo da perdere così mi sono messo all'opera e ho realizzato il Dopo Lavoro Ricreativo con il mio socio Igor Occelli a Frascati, vicino alle mura del Valadier, rilevando un'attività già presente. Il nome si ispira ai circoli socialisti del dopo guerra”.

Dopo Lavoro Ricreativo, è il caso di dire quando un nome è un programma.

“Ho sempre avuto una forte coscienza politica e in questo luogo sono riuscito a creare una sintesi tra il mio impegno sociale e la mia passione per la cucina. Credo che giustizia sociale e convivialità possano essere una splendida combinazione. Questo ristorante è innanzitutto un luogo di aggregazione.

Lavoriamo rispettando esseri umani, animali e natura, all'insegna della sostenibilità. I nostri lavoratori hanno tutti lo stesso contratto, al di là della mansione.

La carne proviene solo da pascolo, eventuale selvaggina solo cacciata, pesce di mare non lo trattiamo perché non è attualmente sostenibile, pesce di lago da Nemi e Vico, anche per questo la nostra cucina è stagionale, propone solo ciò che la natura offre in quel momento. Di conseguenza il menù è molto variabile. Anche i vini sono esclusivamente di provenienza biologica e biodinamica. Usiamo solo prodotti al minor impatto ambientale. Siamo noi ad adattarci al prodotto e non viceversa, e credo sia una buona filosofia per vivere con tutte le creature. Questa è la mia parte e ciò che posso fare per il pianeta e direi anche per la mia coscienza”.Farmacia Pratone1 grottaferrata ilmamilio

La sua è la storia di un ritorno all'essenza, un po' come quella dell'artista -Lindo Ferretti- che ha voluto celebrare nel locale. Sappiamo che avete in mente di iniziare anche attività extra-lavorative.

“Ci teniamo all'informalità, alla semplicità e all'accoglienza. Il cuore di un locale deve essere il piatto e non la location per farsi selfie. I nostri arredi sono molto rustici, però ho tenuto ad un legame musicale speciale che ho con i CCCP, gruppo punk attivo dagli anni '80 ai '90. Riteniamo anche che sia fondamentale non dimenticare la nostra identità: non solo culturale e nazionale ma anche provinciale, la fraschetta e l'osteria sono nel mio DNA. La bellezza è a nostro avviso soprattutto nella coerenza con l'atmosfera del posto, dobbiamo ricordarci da dove proveniamo e valorizzarlo. Il sistema ci omologa, la realtà ci ricorda le sane e gioiose differenze: e sono in realtà proprio quelle ci uniscono. La nostra appartenenza è alla provincia, di cui siamo orgogliosi. Per ora è un ristorante poi in futuro vorremmo organizzare delle attività extra-lavorative come una squadra di bocce”.

vivace3 banner ilmamilioskyline4 ilmamilio

fitness acqua colline ilmamilio

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna