Appello di un'insegnante: "A scuola con le mascherine; fuori feste, assembramenti, baci e abbracci"

Pubblicato: Domenica, 14 Novembre 2021 - redazione attualità

scuola bambini ilmamilioFRASCATI (attualità) - "Aumentano le classi in quarantena ed i singoli casi di studenti costretti all'isolamento domiciliare"

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Da una insegnante di una scuola dei Castelli romani riceviamo e pubblichiamo.

"Gentile direttore,

vorrei chiederle un po' di spazio per pubblicare questo mio appello.

Insegno in una scuola comunale dei Castelli romani e nel nostro istituto in queste ultime settimane si sono moltiplicati i casi di covid con intere classi costrette alla quarantena ma anche con molti singoli casi di studenti costretti a restare a casa perché in isolamento domiciliare per casi di contagio in ambito sportivo.

skyline4 ilmamilio

Come ben sa i nostri ragazzi sono costretti a portare, come noi insegnanti e tutto il personale scolastico d'altra parte, la mascherina per l'intera durata della giornata. Decisione che ritengo pesante ma giusta, perché purtroppo l'emergenza sanitaria non è ancora finita.

Mentre, però, in aula cerchiamo tutti di rispettare le regole, noto sempre più che fuori da scuola si rispettino sempre meno le regole di distanziamento e cautela. In particolare i bambini, che non sono vaccinati, rischiano di essere così i portatori dei virus.

Farmacia Pratone1 grottaferrata ilmamilio

vivace3 banner ilmamilio

 

Vedo sempre più spesso pubblicate sui social foto di feste, di assembramenti, di raduni, di momenti di aggregazione in privato o in pubblico nei quali non c'è più alcun genere di distanziamento o di cautela.

Purtroppo, come dicevo, i bambini possono diventare l'anello debole nella trasmissione del virus ed in attesa di capire come e quanto vaccinarli, bisogna cercare di rispettare ancora le regole.

gottodoro mamilio

L'effetto dell'allentamento delle misure di contenimento è stato ben visibile in particolare dopo Haloween: c'è stata una vera impennata di casi anche nel nostro istituto e questo ci conferma che la battaglia contro il covid, purtroppo non è ancora terminata.

Seguire i protocolli solo a scuola non è più sufficiente. Dobbiamo fare un ultimo sforzo, tutti insieme".

colline211114 ilmamilio