Cialtroni, prime donne ed eterni personaggi in cerca d'autore. La politica sminuita

Pubblicato: Sabato, 13 Novembre 2021 - redazione politica

assassinio GiulioCesare ilmamilioFRASCATI (politica) - Da Frascati a Grottaferrata: dove si è votato e dove si voterà

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Conti alla mano, non vengono alla mente più di una ventina di personaggi che, nel corso della storia politica moderna di Frascati e Grottaferrata, abbiano "detto" o "fatto" veramente qualcosa.

Sindaci illuminati, parlamentari o rappresentanti sovracomunali veramente impegnati, amministratori (pochissimi) in grado di lasciare veramente il segno.

skyline4 ilmamilio

Oggi, lo scenario politico dei due comuni tuscolani presenta non più di 4-5 di questi esponenti. Ed alcuni di questi non sono neanche più il attività.

Il resto è rumore di fondo, brusio, fuffa per dirla alla romana. Il resto è un cosmo (microcosmo sarebbe meglio dire) di presunte "prime donne", di eterni personaggi in cerca d'autore. Anzi: di questi le schiere sono gonfie. Di millantatori e di fini aspergitori di nulla.

Di mitomani della politica, nella sua più vile e triste accezione.

gottodoro mamiliovivace3 banner ilmamilio

A Frascati, dopo le elezioni Amministrative di un mese fa, è il momento dei trionfatori - da una parte - e delle vedove con vesti nere dall'altra. In entrambe le schiere ci sarebbe di che divertirsi - e ci si diverte - ma è chiaro che tra coloro che non hanno vinto, il risentimento per ciò che avrebbe potuto essere e non è stato è motivo di esternazioni che davvero varrebbe la pena di raccogliere in antologie a tema.

Personaggi di secondo, terzo livello, in eterna ricerca di un autore che invece non arriva mai e che rende la méta una cometa che ormai è già passata troppo vicina al sole. E chissà quando la rivedi. Leggere in giro sui social per credere.

Farmacia Pratone1 grottaferrata ilmamilio

A Grottaferrata, dove i giochi si faranno nei prossimi 3-4 mesi, da vedere ci sarà parecchio.

Il problema vero - come spesso accade - è che mancano autorevoli figure di riferimento locali e quindi ognuno è autorizzato a dire la sua e a proporsi - spesso millantando un credito inesistente - quale punta di diamante di chissà quale mirabolante progetto.

Mentre il sindaco della "demokrazia rivisitata" ha il suo bel da fare a restare in piedi, altri ad esempio si interrogano se sia meglio concedere al primo cittadino verosimilmente ricandidato una campagna elettorale sulla carrozza del sindaco uscente o, in alternativa, una riconcorsa da sindaco caduto. Perché nonostante tutto il primo cittadino "demokratico" (quello del quale gli assessori non si sa che fine abbiano fatto) è in bilico oggi come non è mai stato. Qualcuno se n'è accorto?

E così, tornando al tema della politica con la "p" men che minuscola, a Grottaferrata cercasi referenti di rilievo per progetti politici seri. Perché al momento se ne vedono pochi davvero e perché se gli autori sono distratti, i personaggi rischiano di invaghirsi di meri cialtroni dalle idee poche, infingarde e confuse.

fitness acqua colline ilmamilio


Commenti  

#2 arìècchice 2021-11-14 09:07
a commentare "a memoria"
una volta la Redazione commentò un nostro commento dicendo +/- così: hanno ragione = avevamo ragione sull'ipotesi di piste ciclabili a Grottaferra
Ipotesi cialtrona
Siamo noi questa volta a dire per Grottaferra: avete ragione !
CIAO :P
Citazione
#1 Paolo Alessio 2021-11-13 16:02
Questo commento appare tanto generico quanto inutile.
Mi sembra che neanche tra i giornalisti locali emergano particolari eccellenze.
Paolo
Citazione

Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna