Monte Compatri | De Carolis: “Irrealizzabile il multipiano su via Cavour. Elezioni? Occasione persa per il centrodestra”

Pubblicato: Venerdì, 29 Ottobre 2021 - Federico Smacchi

decarolis5 montecompatri ilmamilioMONTE COMPATRI (politica) - L’ex sindaco arrivato ultimo nella tornata elettorale commenta la sconfitta e muove le prime critiche al programma della maggioranza guidata da Francesco Ferri

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

C’è rammarico tra le file di quella parte di centrodestra guidato da Marco De Carolis per la sonora batosta rimediata alle elezioni amministrative del 3 e del 4 ottobre. Fattore chiave la spaccatura con l’ex alleato Fabio D’Acuti, che ha spianato la strada ad una schiacciante vittoria al primo turno conquistata dal centrosinistra di Francesco Ferri, nuovo sindaco della città.

In questa intervista, De Carolis tira le somme del risultato elettorale, riflette sul destino del centrodestra monticiano e muove le prime critiche al programma che la nuova maggioranza ha intenzione di portare avanti.

freeTime giugno2021

 

gottodoro mamilio

Lei ha preso il 24.88% delle preferenze alle elezioni, 350 voti di differenza con Fabio D’Acuti, attestandosi come l’ultimo dei 3 candidati in corsa. È un risultato che si aspettava?

“Nessuno programma le elezioni per arrivare terzo ma era un’eventualità che non si poteva escludere. In una competizione elettorale le variabili da considerare sono moltissime, sarebbe stato sciocco da parte mia non considerare questa possibilità”.

Ha dichiarato che il programma della maggioranza è del tutto sganciato dalla realtà concreta e dal bilancio comunale, non utopistico ma qualche volta tecnicamente irrealizzabile. Quali sono nel dettaglio i dubbi più grandi che nutre sul programma della nuova maggioranza?

“Il Multipiano su via Cavour è irrealizzabile. Tralasciando la capacità economica del Comune, che non ha risorse interne e quindi dovrà chiedere un finanziamento, mi chiedo perché si preveda un parcheggio multipiano in una zona soggetta a un vincolo di alta franabilità imposto dalla legge. Una zona già interessata da una frana chiaramente non può prevedere quell’intervento. Già all’epoca, con la realizzazione dell’ascensore la soprintendenza non concesse il nullaosta”.

 

Farmacia Pratone1 grottaferrata ilmamilio


Quali sono le problematiche sulle quali i suoi consiglieri di minoranza vigileranno con maggiore attenzione?

“Vigileremo sull’attività amministrativa in generale, nel rispetto dei ruoli. Ho dato la disponibilità alla massima collaborazione per realizzare opere a vantaggio della comunità. Mi aspetto provvedimenti immediati sulla questione cave: si sono lamentati in passato (il centrosinistra n.d.r.) ora vorrei vedere coerenza. Importante sarà anche rilanciare le attività locali”.vivace3 banner ilmamilio

Fabio D’Acuti in un’intervista rilasciata a questo giornale ha aperto a una ricucitura del centrodestra, che sia graduale nell’arco di questi cinque anni e che converga su temi importanti. È della stessa opinione?

LEGGI ANCHE - Monte Compatri | D'Acuti: "La sconfitta? Impossibile ricucire con De Carolis. Centrodestra unito? Serve tempo"

“Si, il rammarico è che si poteva fare prima. Ho aperto a un’alleanza il giorno dopo la caduta del consiglio comunale, e le elezioni sarebbero andate diversamente. Mi auguro che nel futuro avvenga una riconciliazione, la direzione è quella, anche per rispettare la volontà dei cittadini visto che la maggior parte dei voti totali è andata al centrodestra”.

“Guardando al mio programma e a quello di D’acuti vedrai molti elementi in comune. Non sarebbe stata una ricucitura elettorale, abbiamo molti valori condivisi. Un’occasione persa. Mi auguro che la ricucitura avvenga il prima possibile”.

Stare all’opposizione insieme a D’Acuti sarà quindi un modo per riallacciare i rapporti con l’ex alleato?

“Perché no, fare opposizione insieme sarà un banco di prova per valutare questa possibilità, e se c’è, sfruttiamola senza aspettare cinque anni. Prima siamo pronti prima possiamo mettere in difficoltà la maggioranza. Una forza unitaria dai banchi di minoranza avrebbe infatti una pressione superiore verso il nuovo sindaco”.

fitness acqua colline ilmamilio