L'italiana Simonetta Cheli a capo dell'Esa-Esrin di Frascati. Sbardella: "Notizia che ci rende felici"

Pubblicato: Giovedì, 21 Ottobre 2021 - redazione attualità
FRASCATI (attualità) - La soddisfazione del sindaco di Frascati
 
ilmamilio.it
 
L'italiana Simonetta Cheli è stata nominata Direttrice dei Programmi di Osservazione della Terra dell'Agenzia spaziale europea (Esa): dal 1 gennaio 2022 guiderà il centro Esrin di Frascati, succedendo a Josef Aschbacher, diventato Direttore Generale dell'Esa a marzo 2021.

gottodoro mamilio

 
La nomina è arrivata durante il 300esimo Consiglio dell'Esa in corso a Parigi.
 
Nata a Siena nel 1963, Cheli ha lavorato presso ESA per tre decenni ricoprendo vari ruoli all'interno della Direzione dei Programmi di Osservazione della Terra, tra cui: Capo dell'Ufficio Strategia, Programma e Coordinamento, Responsabile Ufficio Coordinamento e Responsabile dell'Ufficio Relazioni Pubbliche e Istituzionali. Ha studiato Diritto ed Economia all'Università di Yale prima di laurearsi in Scienze politiche con specializzazione in Diritto internazionale presso l'Università "Cesare Alfieri" di Firenze. Cheli ha conseguito un diploma di studi avanzati (DEA, Diploma of Advanced Studies) presso il Centre d'Etudes Diplomatiques et Stratégiques (CEDS) di Parigi.

zgc_adv_banner.gif

 

vivace3 banner ilmamilio

 
l«La nomina di Simonetta Cheli alla Direzione dei Programmi di Osservazione della Terra dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) mi rende davvero felice - dichiara la Sindaca di Frascati Francesca Sbardella -. Si tratta di un incarico prestigioso, che viene assegnato ad una persona capace, sensibile e che conosce molto bene le dinamiche del Centro Esrin di Frascati, in quanto vi ha ricoperto diversi ruoli di responsabilità.

È un successo per l’Italia, a cui l’Agenzia Spaziale Europea affida un incarico di rilievo; è un successo per Frascati che potrà contare sugli ottimi rapporti che ha sviluppato in passato con la dottoressa Cheli.
 

Farmacia Pratone1 grottaferrata ilmamiliofreeTime giugno2021

 
A nome della Città di Frascati, faccio alla nuova Direttrice i migliori auguri di buon lavoro. Non avendolo potuto fare prima in veste istituzionale, con l’occasione ringrazio anche il dott. Josef Aschbacher, con il quale negli anni scorsi Frascati ha proficuamente collaborato e che da marzo è il nuovo Direttore Generale dell’Esa».
 

fitness acqua colline ilmamilio


Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna