Grottaferrata | Dall'informatica al corso di lingua giapponese... Per combinarne di tutti i colori

Pubblicato: Mercoledì, 20 Ottobre 2021 - Giulia Bertotto

GROTTAFERRATA (attualità) - L'associazione culturale "Il Colore dei pensieri" nasce dalla volontà di dare colore e fantasia alle attività quotidiane

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Vi proponiamo l’intervista ad Emanuela Fichera, Presidente dell'associazione culturale Il Colore dei pensieri, associazione versatile che offre le più disparate attività ai suoi iscritti.

Quando nasce Il colore dei pensieri e come avete scelto questo nome?

“La nostra associazione nasce cinque anni fa, con sede a Grottaferrata. Il nome è nato dall'idea di dare colore, fantasia e creatività alle attività quotidiane, e anche da un album dei Pooh. Ci occupiamo di attività diverse e attività, ci piace essere versatili: offriamo corsi di informatica sia per bambini sia per adulti, corsi di Yoga, pilates, cucito creativo, cucina, aperto ai bambini ma anche agli adulti. C'è anche il corso di lingua giapponese di cui mi occupo io personalmente, in quanto laureata in lingue orientali. Per gli iscritti abbiamo anche organizzato ripetizioni scolastiche a prezzi molto contenuti, servizio che spesso ha costi elevati per le famiglie.

Per quanto riguarda i corsi di informatica le certificazioni che noi rilasciamo sono riconosciute dal ministero ma con il vantaggio di avere prezzi popolari, al solo costo effettivo della certificazione per dare accesso a tutti a queste opportunità. I nostri partecipanti vengono anche da comuni diversi da Grottaferrata, siamo molto gettonati perciò consigliamo di prenotare il corso che si sceglie di frequentare entro settembre”. gottodoro mamilio

Quali corsi inizieranno in questo autunno 2021?

“Con il covid alcune attività sono state sospese perché non era possibile farle a distanza, altre invece le abbiamo svolte da remoto. Le ripetizioni e i corsi di informatica li abbiamo mantenuti, mentre non è stato possibile portare avanti tutto ciò che implica manualità e contatto. Adesso siamo ripartiti con il pilates ma solo lezioni individuali. Con la ripartenza vorremmo ricominciare soprattutto con i bambini. E' molto importante anche riprendere con il corso per dare le certificazioni informatiche, in quanto esse permettono di partecipare a graduatorie, fare colloqui, servono per entrare nel mondo del lavoro.vivace3 banner ilmamilio I corsi sono online solo per l'esame finale è richiesta la presenza, anche se durante la pandemia anche l'esame era online. Per chi lavora cioè gli adulti è ovviamente molto comodo, con i bambini occorre la presenza per ragioni di attenzione. Questa attività è ripartita perché abbiamo la possibilità di avere postazioni distanziate. Abbiamo inventato anche piccole gare, tornei e giochi attivi, di creatività e logica matematica per insegnare loro in maniera più divertente, stimolante e appunto colorata. I colori sono anche quelli del contatto, del guardarsi e toccarsi”.

Per informazioni scrivere o contattare il numero 3341036666.

Farmacia Pratone1 grottaferrata ilmamilio

freeTime giugno2021

fitness acqua colline ilmamilio