Innovazione cripto: Legacy Finance è un ostacolo?

Pubblicato: Martedì, 19 Ottobre 2021 - redazione attualità

bitcoin5 ilmamilioROMA (attualità) - Parliamo di tecnologia blockchain

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

La tecnologia Blockchain è nata dalla necessità di lunga data di cambiamento. La globalizzazione, la crescita dell'e-commerce e l'aumento delle vendite transfrontaliere stimolano la domanda di transazioni più rapide e sicure. I visionari IT vedono le criptovalute come un modo per rivoluzionare il settore dei pagamenti.

Nella realtà di oggi, tuttavia, le aziende fintech pioniere dipendono dall'ecosistema legacy. Lavorando all'incrocio tra criptovaluta e finanza classica, dobbiamo seguire le decisioni dei nostri partner finanziari della vecchia scuola.

Ciò include il rispetto delle loro regole e il rispetto delle loro politiche. Il più delle volte, non stanno al passo con l'innovazione, rallentando la trasformazione digitale.

Cosa sta bloccando l'innovazione?

In primo luogo, ci sono barriere mentali. Questi includono il desiderio di mantenere lo status quo, il desiderio di vedere prima gli altri testare le acque o la mancanza di comprensione. C'è anche la questione dei diversi appetiti. Nella finanza tradizionale, è normale impiegare alcuni giorni per cancellare un pagamento che una rete decentralizzata può completare in pochi secondi.

Il secondo motivo sono le politiche poco chiare sulla gestione delle criptovalute. Anche quando le autorità di regolamentazione sono pronte a introdurre nuove normative, le grandi aziende potrebbero impiegare del tempo per aggiornare le procedure AML.

Tutto quanto sopra porta a una certa esitazione riguardo alle transazioni in criptovaluta, anche da parte delle istituzioni più cripto-friendly.

In terzo luogo, l'attuale sistema finanziario ha impiegato decenni per evolversi, mentre le nuove tecnologie sono state spesso aggiunte come sovrastruttura. Il risultato è un colosso di un sistema che manca di agilità.
Sebbene la sua modernizzazione sia attesa da tempo, ci vorrà del tempo e dei costi per impostare i nuovi processi. Questo può accadere solo dopo che la trasformazione mentale è completamente completa.

Tuttavia, oggi solo la domanda ha il potere di guidare il cambiamento. Poiché gli individui e le aziende desiderano diversificare le proprie risorse e investire in valute digitali, cresce la necessità di soluzioni di pagamento crittografico. Il cambiamento inizia dove è più facile. Questo è con i fornitori di servizi di pagamento e le neobanche le cui normative differiscono leggermente dalle istituzioni tradizionali.

Aumentare l'adozione delle criptovalute

A marzo, PayPal ha consentito ai suoi utenti statunitensi di effettuare acquisti in criptovaluta. Se anche voi desiderate farlo, potete utilizzare bitcoinprofit. Secondo la società, bitcoin (BTC), ethereum (ETH), litecoin (LTC) e bitcoin cash (BCH) verranno immediatamente convertiti in dollari al momento del pagamento.
Inoltre, senza costi aggiuntivi. MasterCard, a sua volta, prevede di abilitare i pagamenti diretti in criptovaluta entro la fine dell'anno, mentre Visa consentirà l'utilizzo di USDC sulla propria rete.

Anche un numero crescente di grandi banche in tutto il mondo sta assumendo una posizione progressista nei confronti delle criptovalute. Secondo un sondaggio condotto nel 2020 da YouGov nel Regno Unito, il 44% degli istituti finanziari ritiene che le criptovalute dovrebbero essere considerate un metodo di pagamento legale.

Le banche di Wall Street stanno sviluppando un crescente interesse per le criptovalute digitali. Goldman Sachs offrirà presto bitcoin e altre valute digitali ai suoi investitori.

Allo stesso tempo, anche JP Morgan, una delle "Big Four" americane, si prepara a lanciare il "Cryptocurrency Exposure Basket" di azioni proxy bitcoin. Infine, le grandi banche stanno riconoscendo che non agire sta diventando un rischio maggiore.

Ora molti si chiedono, continuerà questa tendenza?

Credo che l'adozione delle criptovalute da parte dei migliori giocatori apra la strada alle transazioni giornaliere nelle valute digitali. Inoltre, è probabile che altre società seguano la loro scia.

Presto le istituzioni più tradizionali si renderanno conto che adottare misure per adottare le criptovalute, garantire la conformità e formare il proprio personale darà loro un vantaggio competitivo. È anche probabile che i fornitori di servizi di pagamento compatibili con le criptovalute e le neobanche ricevano maggiore attenzione.

Per quanto riguarda i regolamenti, mi aspetto che l'attuazione del regolamento sui mercati delle criptovalute (MICA) darà il via all'adozione delle criptovalute in Europa.

Nei prossimi due o tre anni, le innovazioni fintech avranno un impatto significativo sui processi dei clienti come le procedure know-your-customer (KYC) e AML, i controlli dei documenti Source of Funds (SoF) e l'autenticazione digitale.

Non appena tutte le procedure saranno in atto, le banche classiche saranno in grado di trattare qualsiasi attività correlata alle criptovalute allo stesso modo di qualsiasi altro cliente.

In questo modo, lentamente ma costantemente, l'industria delle criptovalute sta portando un cambiamento nella finanza tradizionale. Quando si adatterà completamente alla nuova realtà, l'intero settore farà un salto di qualità. Quindi possiamo finalmente sfruttare appieno i vantaggi delle criptovalute.