FOTO - Rocca di Papa | Secondo giorno di Sagra delle Castagne: abiti d'epoca e stand degli artigiani. Ma anche disagi e liti per il centro storico off limits

Pubblicato: Sabato, 16 Ottobre 2021 - redazione attualità
 
  • Rocca di Papa (cronaca) - Volontari protezione civile ai varchi per il Green pass
     
    ilmamilio.it
     
    E' iniziata venerdì pomeriggio la Sagra delle Castagne, dopo un anno e mezzo di stop forzato dovuto alla pandemia, organizzata dal Comune in collaborazione con alcune associazioni locali.
    Farmacia Pratone1 grottaferrata ilmamilio
     
    Lungo il corso della Costituente e per tutto il centro storico ci saranno anche oggi e domani per l'intera giornata gli stand degli artigiani locali e alcune postazioni  con i bracieri per le castagne arrosto (poche a detta dei visitatori). Entrata alle aree della Sagra delle Castagne consentita solo previa presentazione del Green pass. I volontari della Protezione Civile sono di servizio ai varchi di ingresso.
     
    Questa mattina ci sono stati momenti di tensione nella zona del centro storico per gli accessi con green pass, che veniva richiesto a tutti coloro che accedevano al corso della Costituente: molte proteste di cittadini che volevano semplicemente accedere alle attività commerciali.
    Al centro storico alto, fin dalle prime ore della giornata, i volontari della protezione civile e gli agenti della polizia locale, hanno messo le transenne per il divieto di accesso alle auto e il nastro rosso per il divieto di sosta. Sono stati molti i residenti che hanno protestato e una forte lite tra un disabile, altri residenti e alcuni volontari della protezione civile, si è registrata, con parole grosse e grida all'ingresso del centro storico in direzione del Belvedere, in quanto tutti i blocchi di off limits hanno creato disagi ai residenti e ai portatori di handicap che non hanno potuto parcheggiare e accedere facilmente alle loro abitazioni.
    vivace3 banner ilmamilio
     

    gottodoro mamilio

     
    La furibonda lite ha attirato l'attenzione di molti passanti e dei residenti della zona intervenuti per sedare gli animi. Mentre dal punto di vista delle iniziative, molto impegnati sono stati i volontari delle associazioni folcloristiche Laboratorio Centro Storico, La Ciambella degli Sposi, il Concertino degli Screpanti, che ieri pomeriggio hanno sfilato per il centro storico dopo l'inaugurazione della Sagra, esponendo anche molti abiti storici delle varie sagre e le decorazioni dell'artista locale Clementina Vittucci.
    vivace3 banner ilmamilio
     

    gottodoro mamilio

     
    Domani si replica per l'intera giornata. Come sottolineato da alcuni consiglieri comunali, c'è stata poca informazione sui cambi di viabilità, divieti di accesso e lavori in corso, che ha creato notevoli problemi di traffico e di accesso alle proprie abitazioni ai residenti e a persone portatori di disabilità .
     
     

    freeTime giugno2021

    fitness acqua colline ilmamilio

     
     

Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna