E' il 'Green pass day': scatta l'obbligo per i lavoratori. In un giorno scaricati 563mila certificati verdi (360mila per tamponi)

Pubblicato: Venerdì, 15 Ottobre 2021 - redazione attualità

Green pass obbligatorio dal 6 agosto: ecco come funzionerà (e le novità per  settembre)ROMA (attualità)  - C'è attenzione per la mobilitazione di portuali e autotrasportatori

ilmamilio.it

Il Green pass diventa obbligatorio sui luoghi di lavoro. Ma sul D-Day del certificato verde incombe il rischio del blocco del Paese, su cui peserà la mobilitazione di portuali e autotrasportatori, che potrebbe causare uno stop nel settore della logistica.

Ad alzare le barricate contro il lasciapassare sono soprattutto i lavoratori marittimi di Trieste, dove il 40% dei 950 dipendenti non è vaccinato, mentre "Trasportounito" annuncia che "mancheranno all'appello circa 80mila conducenti dei camion e altri mezzi distribuiti su 98.000 imprese".

Le prefetture e le forze dell'ordine, intanto, sono allertate: nelle prossime ore potrebbero verificarsi iniziative contro il Green pass davanti a "ingressi aziendali" e "presso aeroporti, porti, punti di snodo stradale, autostradale e ferroviari, finalizzati a creare disagi con possibile intralcio alla regolarità dei servizi e delle attività produttive". Per questo alle autorità sul territorio è stato chiesto per questa giornata e "per i giorni a venire" la "massima intensificazione" dell'azione di controllo del territorio.

Farmacia Pratone1 grottaferrata ilmamilio
 

vivace3 banner ilmamilio

Secondo "Trasportounito", a causa della mancata produttività degli autisti che non saranno più impiegabili e non sostituibili per carenza di personale si potrebbero avere anche "ritardi delle consegne, circa 320.000 ore al giorno in più rispetto allo standard giornaliero". 

Criticità si profilano anche sul fronte dei trasporti.

gottodoro mamilio

freeTime giugno2021

Con l'obbligo di Green pass le prime dosi di vaccino sono cresciute del 46%, rispetto al trend atteso in assenza di obbligo. La stima si basa sui dati aggiornati in possesso della struttura commissariale e calcola 559.954 prime dosi in più legate alla certificazione verde.

In un solo giorno sono stati emessi 563.186 Green pass, la maggior parte dei quali - 369.415 - in seguito ad un tampone. Il dato, relativo al 13 ottobre, è pubblicato sulla piattaforma del governo dalla quale è possibile scaricare il pass e dalla quale emerge che complessivamente sono stati scaricati dagli italiani poco più di 98 milioni di certificati. 

fitness acqua colline ilmamilio


Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna