Castel Gandolfo | Bavaro: “Rigenerazione Urbana nel centro storico, Mole e Pavona”
Pubblicato: Mercoledì, 13 Ottobre 2021 - Redazione politicaCASTEL GANDOLFO (politica) - Il tavolo urbanistico condiviso fra le varie forze politiche, fortemente voluto dal vicesindaco Bavaro, inizia a dare i suoi frutti
ilmamilio.it - nota stampa
Pubblichiamo la nota del vicesindaco con delega all’Urbanistica, Cristiano Bavaro.
“Ieri in aula consigliare si è riunito il tavolo sull’urbanistica. Gli incontri dei mesi scorsi sono serviti principalmente per stabilire gli ambiti di applicazione territoriale della legge 18 luglio 2017 n. 7 sulla Rigenerazione Urbana.
Dopo un’attenta analisi demografica e cartografica (Piano regolatore e PTPR e situazione vincolistica) e dopo aver ascoltato alcune categorie professionali, stiamo iniziando ora a definire puntualmente gli ambiti territoriali in cui la Rigenerazione Urbana sarà applicata sul nostro territorio.
Come abbiamo più volte sottolineato, tali ambiti rispecchieranno le distinzioni morfologiche, e le conseguenti differenze economico/sociali, in cui il nostro territorio è suddiviso: centro storico, Mole e Pavona.
Pertanto in tali macro-zone, saranno consentite, alternativamente o cumulativamente: la riqualificazione ed il recupero edilizio; i cambi di destinazione d’uso; gli interventi per il miglioramento sismico e per l’efficentamento energetico che prevedranno, altresì, come premialità, la possibilità di effettuare ampliamenti fino al 20% laddove ovviamente possibile.
Sarà un importante lavoro di riqualificazione e riorganizzazione urbanistica del nostro territorio di cui i nostri concittadini potranno beneficiare”.