Genzano | L'Istituto 'Garibaldi' premiato con la Medaglia d'Oro per il progetto 'Io faccio l'archeologo'

Pubblicato: Lunedì, 11 Ottobre 2021 - redazione attualità
Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "Atlante Monumenti Adottati Concorso Nazionale A.S. 2020-2021 Monumenti e identità nazionale, la scuola adotta un monumento®, uno spot per I'Italia di domani medaglia d'oro Lazio, Genzano Di Roma (RM) I.C. G. Garibaldi Tomba cappuccina. Un giorno da archeologo N fondazione novantanove RECONECAMPN MINISTERO MiC CULTURA MONUMENTO"GENZANO (attualità) - Grande soddisfazione per docenti, dirigenti e alunni
 
ilmamilio.it
 
L'Istituto Comprensivo Garibaldi di Genzano ha ottenuto un importante riconoscimento come alto esempio di sinergia tra Scuola e Territorio con il Sindaco della città di Genzano di Roma Carlo Zoccolotti, l'Assessora alla Cultura Giulia Briziarielli, il Presidente della III Comissione Consiliare Marta Elisa Bevilacqua, il Dott. Luca Attenni e la Dott.ssa Simona Carosi.
Farmacia Pratone1 grottaferrata ilmamilio

vivace3 banner ilmamilio

 
La Garibaldi è stata premiata con una medaglia d’oro, al concorso "Monumenti e identità nazionale, la scuola adotta un monumento", al quale la scuola ha partecipato nell’ambito del progetto d’Istituto “Io faccio l’archeologo”.
 
Il concorso indetto dall’Associazione Napoli Novantanove e patrocinato dal MIUR e dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha visto la partecipazione di 1.600 scuole (dall’Infanzia alla Secondaria di II grado) di 450 Comuni italiani e aveva come finalità quella di promuovere la buona pratica del “prendersi cura” appunto dei beni materiali – edifici e paesaggi - della nostra penisola, secondo quanto prevede l’art. 9 della Costituzione italiana: “La Repubblica promuove lo sviluppo e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”.

gottodoro mamilio

 

freeTime giugno2021

 
Soddisfatta la dirigente scolastica Donatella Savastano. "Al di là del risultato del tutto lusinghiero, per il quale si ringraziano tutti i docenti a vario titolo coinvolti nel progetto d’Istituto e nell’espletamento di tutte le fasi della partecipazione al concorso stesso, in primis la realizzazione dei due video spot inviati, oggetto della valutazione, ci piace condividere una riflessione - dicono dall'Istituto -  Ogni accadimento, anche e soprattutto quello del tutto inaspettato, come lo è stato per il nostro Istituto il ritrovamento del tutto casuale di una “tomba alla cappuccina” nel giardino della scuola, può essere una opportunità didattica e un ulteriore viatico all’ampliamento della conoscenza per i nostri alunni/e".
 
I lavori inviati al concorso sono visibili sul sito: https://www.atlantemonumentiadottati.com/ 

fitness acqua colline ilmamilio