Rassegna culturale alla Pro Loco di Ciampino con il poeta e scrittore Natale Sciara

Pubblicato: Lunedì, 11 Ottobre 2021 - Giulia Bertotto

CIAMPINO (attualità) - Natale Sciara è cittadino ciampinese ed è stato insignito del premio alla carriera in occasione della 33° edizione del concorso Venere Lavinia presso lo stabilimento Roma nel comune di Ardea

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Ilmamilio.it torna ad intervistare Natale Sciara, poeta e scrittore conosciuto e amato nell'hinterland dei Castelli Romani e nella Capitale, in occasione di due belle novità portate dall'autunno.

Sciara è infatti autore di diari poetici, romanzi, e di una raccolta di brevi saggi scritti da diverse figure scientifiche e docenti. Vive a Ciampino ormai da cinquant'anni dopo tanti anni in diverse città italiane che hanno condizionato la sua visione sociale ed esistenziale. Due poesie con la sua firma si trovano anche esposte alla mostra permanente del 31esimo Stormo a Fiumicino. Un uomo dalla spiccata sensibilità letteraria, arricchito dalla preparazione tecnica legata alla dimensione scientifica legata all'aeronautica.gottodoro mamilio

La sua è una carriera brillante, costellata di soddisfazioni, e c'è un ultimo riconoscimento di cui ci ha reso partecipi.

“Sì, il 18 settembre mi è stato conferito il premio alla carriera in occasione della 33° edizione del concorso Venere Lavinia presso lo stabilimento Roma nel comune di Ardea. Si tratta di un riconoscimento al mio percorso che mi ha gratificato molto. Nella mia vita ho avuto forse un talento, ma di certo sono stato fortunato perché ho avuto la possibilità di non prostituirmi alla scrittura. Non ho dovuto fare compromessi di onestà, né operazioni politiche o strategie di finzione. Ho potuto rendere la mia passione una realtà quotidiana e questo grazie anche a mia moglie. Ho potuto esprimere le mie emozioni, la mia filosofia e anche una certa apertura metafisica nella scrittura ma anche occuparmi delle istanze sociali di Ciampino, infatti le diverse amministrazioni hanno pubblicato esse stesse dei miei testi. Naturalmente non mi fermo e ho altri testi in cantiere o già pronti per la pubblicazione. Mi sento realizzato e vorrei che i giovani sentissero dentro di loro che con l'impegno e la passione possono anche loro realizzarsi.vivace3 banner ilmamilio

E dato che credo nella condivisione ho anche avuto la gioia di dare spazio agli altri, organizzando eventi con la pro-loco”.

A proposito di pro-loco, come abbiamo anticipato c'è una seconda ottima notizia che vogliamo dare ai lettori.

“La vecchia sede della pro-loco è stata chiusa, in occasione del passaggio da una direzione all'altro. L'attuale presidente, Eleonora A. Persico scrive poesie, ha a cuore la cultura, ha una forte vocazione al sociale, appartiene anche al mondo della scuola. Ha fatto una scelta coraggiosa prendendosi questo impegno in un momento così complesso per la città di Ciampino che al momento non ha nemmeno un'amministrazione. Martedì 6 ottobre si è svolto il primo incontro della rassegna culturale che svolgeremo quest'anno ogni 15 giorni. La presentazione dei libri avverrà invece con date da stabilirsi occasionalmente e in luoghi diversi. Questa è l'ottima notizia.

Quella meno buona è che Ciampino purtroppo difetta di luoghi istituzionali in cui svolgere questo tipo di incontri, ma è un dato che sappiamo già.

Siamo anche entrati nell'Ecomuseo di Ardea. Abbiamo aderito per le iniziative dedicate ai cento anni dalla nascita di Pasolini, figura sentita qui a Ciampino dove ha insegnato.  Abbiamo anche messo su una mostra di pittura, aperta anche ad artisti non professionisti, per dare la possibilità a tutti di esprimersi. Sono appassionato di arte figurativa, quindi questo incontro di poesia e arte figurativa e colore è per me molto entusiasmante. Auspichiamo dunque una rinascita per Ciampino, per la Cultura e la Poesia in questo anno di ripartenza e ripresa per tutti”. 

freeTime giugno2021

sbardella ballottaggio ilmamilio

Farmacia Pratone1 grottaferrata ilmamilio

 fitness acqua colline ilmamilio