Elezioni Marino | Chiusura istituto d’arte. Venanzoni: “Comune velocizzi adeguamento antisismico”

Pubblicato: Mercoledì, 29 Settembre 2021 - Redazione politica

MARINO (politica) - Il candidato sindaco di centrosinistra: La scuola al centro del nostro programma. Urgono risposte urgenti anche per le famiglie e gli studenti della Anna Frank ancora in container inadeguati”

ilmamilio.it - nota stampa 

“La notizia della chiusura temporanea ma che purtroppo già si dice non sarà breve della storica sede centrale del liceo artistico, già Istituto d’Arte ‘Paolo Mercuri’ di Marino,  è il colpo di grazia a una città che così perde anche l’ultimo flusso di giovani studenti quotidianamente presenti e attivi nel nostro centro storico”. 

“Il Comune  proprietario del Palazzo Fumasoni Biondi, sede della scuola, doveva già ma ora più che mai dovrà fare tutto quanto è nelle proprie possibilità per velocizzare i lavori di adeguamento ai parametri antisismici che saranno operati dalla Città Metropolitana. Tutto quanto, colpevolmente, non è stato fatto fino ad oggi quando a Marino, è chiaro a tutti, di scuola superiore ne occorre in realtà  anche un’altra, mentre noi di fatto ci ritroviamo a perdere pure quella che abbiamo!”

Così in una nota il vicepresidente del Consiglio comunale uscente, Gianfranco Venanzoni sulle notizie uscite sui quotidiani di oggi in relazione alle sorti del liceo artistico “Paolo Mercuri

“Tutta la Città di Marino e in essa il vitale settore della scuola devono ripartire davvero. Invertire la tendenza attraverso una nuova programmazione generale” prosegue Venanzoni. 

“È un diritto pretendere scuole sicure per i nostri figli. Andrà pertanto elaborato un Piano di ricognizione e di intervento delle scuole del territorio, per conoscere il reale fabbisogno di nuovi plessi scolastici, gli interventi strutturali su quelli esistenti attraverso un cronoprogramma di azione pubblica che porti a un'effettiva messa in sicurezza, o di ristrutturazione degli immobili scolastici di proprietà comunale”.

“È bene ricordare inoltre che siamo in attesa del parere della Asl in seguito al mio ricorso sulla non conformità dei moduli posizionati in piazza Grande Torino a Frattocchie come sede provvisoria della scuola Anna Frank. Tutto questo dopo la magra figura fatta con la nuova scuola elementare a Cava dei Selci per la quale, in assenza di permessi Enac, l’Amministrazione uscente si è fatta revocare il finanziamento”.

“Oltre ciò, assieme al ritorno in classe a Marino prima possibile degli studenti del liceo artistico, ad oggi con sede vacante - conclude Venanzoni - dovrà essere completato il progetto di fattibilità per una nuova scuola superiore nel Comune di Marino, d'intesa con gli enti sovraordinati, sulla base dei flussi degli studenti e delle necessità territoriali, su terreni comunali”.