Parco dei Castelli Romani, cinghiale ucciso da arma da fuoco. L'Ente: "Qui caccia vietata, è atto di bracconaggio". Indagine in corso

Pubblicato: Martedì, 28 Settembre 2021 - redazione cronaca
Potrebbe essere un'immagine raffigurante animale e naturaL'Ente chiede a chi abbia informazioni utili di collaborare
 
ilmamilio.it
 
"Nel Parco la caccia è vietata ai sensi della legge vigente. Pertanto, ogni abbattimento di fauna selvatica deve essere considerato uno spregevole atto illegale di bracconaggio.vivace3 banner ilmamiliogottodoro mamilio
 
Ieri, un cinghiale adulto è stato oggetto di uno di questi atti: colpito da un'arma da fuoco nel pieno del territorio dell'area naturale protetta". Così l Parco regionale dei Castelli romani in una nota.
 
"Purtroppo - prosegue - il povero animale non ha potuto neanche evitare la sofferenza conseguente, non essendo morto sul colpo. Si è trascinato per centinaia di metri, completamente paralizzato alle zampe posteriori, sino a raggiungere un luogo dove successivamente è rimasto per ore in condizioni drammatiche e tristemente intuibili.
 
freeTime giugno2021
 
Il personale del Parco, coadiuvato da quello del veterinario della ASL, si è attivato secondo le procedure di legge per evitare al cinghiale ulteriori atroci sofferenze. Condotto presso l'Istituto Zooprofilattico competente, sarà sottoposto ad un esame autoptico per raccogliere ulteriori informazioni da trasmettere agli organi inquirenti".
 
L'Ente Parco sta cercando e cercherà ancora di più di fare la sua parte per osteggiare in ogni maniera legale questo tipo di azioni. "Un invito va rivolto, in ogni caso - conclude l'Ente - a chiunque sia in possesso di informazioni utili alle forze di polizia (Guardiaparco, Carabinieri, Carabinieri Forestali, Polizia di Stato, Polizia Locale) per contrastare una pratica, quella del bracconaggio, che offende la Natura, la Legge e la dignità umana stessa".
Fotografia: Ente Parco dei Castelli Romani
 

desantis44 ilmamilio

sbardella banner ilmamilioferri elezioni ilmamilio

 bruni banner ilmamilio

gori banner ilmamiliodelleChiaie banner frascati ilmamiliofitness acqua colline ilmamilio

 
 

Commenti  

#1 Lorenzo 2021-09-28 11:53
Se stava ne l parco che male faceva povero animale
Citazione

Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna