Grottaferrata | San Nilo altra polemica: animalisti e ambientalisti contro i fuochi d’artificio. Non ne azzeccano una

Pubblicato: Lunedì, 27 Settembre 2021 - Federico Smacchi

fuochi grottaferrata ilmamilioGROTTAFERRATA (attualità) - Si accende il dibattito tra chi è pro e chi è contro lo spettacolo pirotecnico a chiusura della giornata dedicata al Santo patrono

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Dopo lo stop dello scorso anno e le polemiche e limitazioni degli anni precedenti, il grande ritorno dei fuochi d’artificio al termine della giornata dedicata a San Nilo, santo patrono di Grottaferrata, non è stato accolto con entusiasmo da tutti i cittadini. Una parte della cittadinanza infatti considera la tradizione un evento da superare, inquinante per l’ambiente e nocivo per gli animali, non sono quelli domestici.

E i botti si sono sentiti, fortissimi, anche a molti chilometri di distanza.

vivace3 banner ilmamiliofreeTime giugno2021

Sostenibilità, tutti ne parlano ma nessuno fa nulla”, è il commento su Facebook di un utente grottaferratese, che denuncia l’inquinamento provocato dai fuochi d’artificio. Diverse ricerche scientifiche hanno infatti dimostrato che anche se “green” i fuochi peggiorano in modo significativo la qualità dell’aria, rilasciando particolato e metalli pesanti nell’atmosfera.

gottodoro mamilio

“È una battaglia persa. Ad ogni festività – spiega una residente del centro – come quella di San Nilo (e ovviamente a Capodanno) che prevede fuochi d’artificio, temo per la salute dei miei cani. Una tradizione da superare, che a me non ha mai divertito né emozionato. La trovo una cosa nociva anche per l’ambiente oltre che per i poveri animali, non solo domestici. Quando una tradizione è sbagliata la si può cambiare, rendendo comunque la festa un bel momento per tutti”.

desantis44 ilmamilio

Altri cittadini hanno espresso su Facebook il loro dissenso verso l’iniziativa, ma la maggior parte delle persone è sembrata comunque a favore dello spettacolo pirotecnico che ogni anno si ripete nella città dell’Abbazia.

Infine, qualcuno più attento alle questione economiche ha segnalato come con i quasi 8mila euro spesi dal Comune per il breve spettacolo (determina 1540 del 22/09) si potessero organizzare altri tipi di iniziative più sostenibili.

Certo è che i social non sono la sede adatta per intavolare un discorso che dovrebbe arrivare nelle sedi decisionali, e in questo caso a Palazzo Consoli. Nessuna forza politica, nemmeno la più “green”, ha per il momento espresso il suo dissenso ai fuochi. Disaccordo verso l’Amministrazione cittadina che invece è stato mostrato dalle opposizioni (e non…) con riguardo al settembre grottaferratese in generale, rassegna divenuta negli anni “esclusiva” invece che popolare.

bruni banner ilmamilio

gori banner ilmamilioferri elezioni ilmamilio

LEGGI San Nilo Grottaferrata, l'esibizione delle corale costa 13mila euro ai cittadini. Ma solo in 200 la vedranno

LEGGI Grottaferrata | PD: "Concerto per San Nilo, ennesimo atto discutibile di questa Giunta"

LEGGI Grottaferrata | Passini: "Lascio ad un cittadino il mio posto al concerto per San Nilo"

LEGGI Grottaferrata | Concerto di San Nilo, il consigliere Mari lascia il suo posto ad un cittadino

LEGGI ANCHE - Grottaferrata | Concerto San Nilo 'riservato', 'Grottaferrata Sostenibile': "Brutto segnale, deriva elitaria: così paese è per pochi"

sbardella banner ilmamiliodelleChiaie banner frascati ilmamilio

 gori banner ilmamiliofitness acqua colline ilmamilio


Commenti  

# arìècchice 2021-09-28 07:03
a commentare unendoci alla denuncia di animalisti&ambientalisti :eek:
Per i fuochi?
Sì, ma non solo ;-)
Dal 22 settembre non troviamo pubblicati i commenti inviati :sad:
Non ricordiamo che questa iniziativa faccia parte del programma del settembre grottaferratese
CIAO :P
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# attilio evangelista 2021-09-28 13:10
nei miei 76 anni, salvo rarissime eccezioni che si contano sulle dita di una sola mano, i fuochi artificiali per il Santo Patrono e a capodanno ci sono sempre stati . Chi teme per la salute dei propri cani per i fuochi per due volte l'anno, per la durata di dieci minuti, dovrebbe avere la stessa sensibilità quando si organizzano manifestazioni con musica dal vivo a venti metri dalle abitazioni per la durata di una settimana per dieci ore al giorno e non dieci minuti; dovrebbero avere la stessa sensibilità nel raccogliere le deiezioni dei propri amici a quattro zampe e non guardarsi intorno e proseguire con la massima indifferenza se nessuno li nota, basta passare per viale 1 maggio Possiedo : 12 canarini,8 inseparabili,4 bengalini, 8 cani di piccola taglia e due gatti e in queste occasioni cerco di salvaguardarli il più possibile.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione