Ardea-Albano | "35 anni fa - raccontano alcuni residenti - fummo costretti a lasciare le nostre case per un esplosione di un pozzo". La zona della discarica non ha pace

Pubblicato: Lunedì, 27 Settembre 2021 - redazione attualità
 
  • ALBANO LAZIALE (attualità) - Il racconto degli abitanti
     
    ilmamilio.it
     
    Ardea- Albano Laziale: alcuni residenti del Villaggio Ardeatino, Valle Gaia e via Ardeatina, hanno portato all'attenzione dell'inviato sul posto del mamilio.it che la problematica legata alla discarica e alla sua zona risale a moltissimi anni fa.
     
    freeTime giugno2021
    Nel febbraio del 1986, esattamente il 4 febbraio, ci fu nei terreni adiacenti alla discarica, realizzata alcuni anni prima da un ditta edile e movimento terra di allora, del posto, una forte esplosione dovuta ad alcuni gas sotterranei contenuti nel sottosuolo dopo una trivellazione.vivace3 banner ilmamiliogottodoro mamilio
     
    La zona e molte famiglie dovettero essere evacuate per la pericolosità della concentrazione dei gas, fuoriusciti con un grande getto di acqua e gas, ed esplosione, e relativo allagamento della zona di via Ardeatina, Valle Gaia, Villaggio Ardeatino e strade limitrofe, oltre che il terreno della neo discarica.
     
     
    "In tanti fummo costretti a lasciare per giorni la nostra casa ", racconta una anziana signora con il figlio 40enne. Morirono anche degli animali, nelle foto fornite dalla famiglia di residenti, un quotidiano dell'epoca che riportava il giorno dopo la notizia e il manifesto pubblico fatto affiggere dall'allora sindaco di Ardea Antonio Gazzi. 
     
     

    desantis44 ilmamilio

    sbardella banner ilmamilioferri elezioni ilmamilio

     bruni banner ilmamilio

    gori banner ilmamiliodelleChiaie banner frascati ilmamilio