Come creare una email con dominio personalizzato?

Pubblicato: Giovedì, 30 Settembre 2021 - redazione attualità

social mobile ilmamilioROMA (attualità) - Uno strumento essenziale per farsi apprezzare

ilmamilio.it

Al giorno d'oggi internet ricopre un ruolo fondamentale nella quotidianità ed è per molti praticamente impossibile fare a meno della rete.

Si tratta di uno strumento essenziale, in grado di semplificare di molto la vita di tutti i giorni: nonostante l'evoluzione tecnologica e il numero di app e piattaforme sempre più numerose nel contesto digitale, alcuni servizi presenti fin agli albori della rete riscuotono ancora oggi un notevole successo.

È questo il caso della posta elettronica, uno strumento diffuso e utilizzato da milioni di persone ogni giorno: rende facile inviare messaggi di ogni tipo arricchire le comunicazioni testuali con allegati e files di vario tipo, come ad esempio immagini e documenti.

Esistono diverse tipologie di email, da quelle più semplici, offerte gratuitamente dai diversi providers online, a quelle con dominio personalizzato, fino ad arrivare alla posta elettronica certificata.

Le email gratuite sono sicuramente le più diffuse e proprio per il fatto che non hanno costi da sostenere, sono le più utilizzate per le comunicazioni private di tutti i giorni: usate in diversi contesti, hanno di fatto le stesse caratteristiche in termini di funzionalità di mail a pagamento.

Le email con dominio personalizzato hanno invece delle caratteristiche che le contraddistinguono. Cosa sono? Come funzionano queste caselle di posta?

Come ottenere un’email con dominio personalizzato

Un’email con dominio personalizzato si può riconoscere facilmente in quanto, dopo la chiocciola, non presenta il nome generico del provider, ma un nome di dominio personalizzato che può far riferimento al nominativo o all’azienda del titolare dell’account.

Come creare email con questa caratteristica? Questa è una delle domande che più spesso si pongono persone interessate ad una casella di posta un po’ più avanzata che si possa distinguere dalla massa. In realtà il processo è piuttosto semplice, non è infatti particolarmente diverso dalla creazione di una normale casella email.

È necessario innanzitutto cercare un provider che offra questa tipologia di servizio: sicuramente molto comoda in questo senso l'opportunità di acquistare un dominio direttamente dal provider email, così da monitorare tutto presso un unico gestore.

Il dominio acquistato può essere inoltre utilizzato per sviluppare un sito web personale, ad esempio un sito vetrina per la propria attività oppure un blog dove pubblicare articoli relativi ai propri interessi o alla propria professione.

Una volta ottenuto un dominio customizzato basta poi procedere con la creazione della casella di posta con il medesimo indirizzo dopo la chiocciola. Solitamente acquistando un dominio e uno spazio web viene data la possibilità di attivare anche più caselle: in pochi minuti si otterrà quindi la propria email (o le proprie email) con dominio personalizzato pronta all'uso!

Perché attivare questo tipo di email?

Alcuni potrebbero chiedersi per quale motivo alcune persone decidano di utilizzare un’email di questo tipo avendo a disposizione moltissimi provider di posta gratuiti. La risposta è piuttosto semplice: in alcuni contesti un’email generica è poco adatta. Basti pensare all'ambito lavorativo nel quale presentarsi con un’email generica piuttosto che con un’email con dominio personalizzato fa una differenza enorme sotto il punto di vista professionale.

È infatti importante ricordare che la propria casella di posta è in un certo senso un primo biglietto da visita e quindi, soprattutto in un contesto lavorativo, questa tipologia di email può essere un’eccellente presentazione.

Inoltre, acquistando un dominio e uno spazio web, come già visto, è possibile creare e controllare anche più caselle di posta elettronica, aumentando anche eventualmente la loro estensione in termini di spazio disponibile.

Questo tipo di casella email è una soluzione quindi più professionale che, a fronte di una spesa più che giustificabile, in molti casi può contribuire al personal branding del professionista o dell’azienda che la crea!


Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna