Grottaferrata | Mari: "Commissione Urbanistica, Osservazioni cittadini meritevoli di essere considerate"

Pubblicato: Sabato, 25 Settembre 2021 - redazione attualità
 
Grottaferrata, la pianificazione urbanistica prevista entro il 2022.  Occorre anticipare il 'punto di non ritorno'GROTTAFERRATA (politica) - Ancora aperto il dibattito sulla vicenda della Variante di Vascarelle
 
ilmamilio.it
 
"La commissione della settimana scorsa come sappiamo ha discusso le controdeduzioni alle osservazioni che sono state presentate da privati e associazioni non ritenendole ammissibili perché portatrici di un interesse diffuso. Ritengo invece che siano meritevoli di essere considerate perché non si tratterebbe di un interesse diffuso ma piuttosto collettivo. L’interesse, qui di, di tutti di garantire uno sviluppo sostenibile del nostro territorio e non attraverso modifiche puntuali". Così il consigliere di minoranza Fabrizio Mari, attraverso i suoi canali social, a proposito delle discusse dichiarazioni al'interno della commissione che ha discusso 3 varianti, compresa la contestata Variante di Vascarelle.vivace3 banner ilmamiliogottodoro mamilio
 
"Altra considerazione - prosegue Mari - riguarda il fatto che temi così sentiti dalla cittadinanza dovrebbero avere la massima pubblicità e consentire la partecipazione del pubblico. Ad oggi è consentito fare sagre, convegni, andare al cinema, al teatro e allo stadio e allora si potrebbe anche svolgere una commissione all’aperto con la partecipazione della cittadinanza che vuole intervenire".
 
freeTime giugno2021
 
E sull'argomento è tornato con forza anche il movimento 'Grottaferrata Sostenibile". "Lunedì 27 settembre - scrive GS - ci sarà la prosecuzione della Commissione Urbanistica/Lavori Pubblici per la discussione di 3 varianti al PRG vigente, quella dove ricorderete le osservazioni/opposizioni depositate nei termini di legge da cittadini, associazioni e forze politiche sono state dichiarate inammissibili (Variante Vascarelle).
 
Occorre dire che la legislazione che norma queste osservazioni è abbastanza complessa e si presta a più interpretazioni, ma ci saremmo aspettati la scelta di un percorso che avesse portato verso l'ammissibilità, per dare giustamente a tutte le categorie di cui sopra, la possibilità di farsi ascoltare, nel rispetto di un principio che vedrebbe la partecipazione come fulcro della pianificazione del territorio".
 
 
"Dopo questa precisazione - prosegue GS -  auspichiamo un chiarimento da parte del Segretario Comunale, su gli eventuali ricorsi contro l'Ente comunale e i Consiglieri più volte paventati dal Sindaco, come anche riportato da un recentissimo articolo a firma de Il Lengheru neru e Italia Nostra.
 

desantis44 ilmamilio

Ci aspettiamo inoltre una chiara presa di posizione da parte di tutte le forze politiche sia di Minoranza che di Maggioranza, visto che non tutte lo hanno fatto, ci sembra opportuno e corretto nei confronti dei cittadini tutti, di cui il Consiglio comunale ne è l'autorevole rappresentanza".
 

sbardella banner ilmamilioferri elezioni ilmamilio

 bruni banner ilmamilio

gori banner ilmamiliodelleChiaie banner frascati ilmamiliofitness acqua colline ilmamilio

 

Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna