FOTO - Genzano | In Piazza Frasconi il presidio di solidarietà per le donne afghane

Pubblicato: Venerdì, 24 Settembre 2021 - redazione attualità
GENZANO (attualità) - Molte le associazioni aderenti. Ha aperto il sit-in l'Associazione 'Non una di meno'
 
ilmamilio.it
 
Dalle 17.30 in piazza Tommaso Frasconi si è tenuto il presidio in solidarietà delle donne afgane a sostegno dell associazione RaWa, primo movimento femminista globale. vivace3 banner ilmamiliogottodoro mamilio
 
Presenti circa 100 persone, molti sono stati gli interventi con importanti richieste:  accogliere i rifugiati, aprire i corridoi umanitari, mettere fine alle politiche commerciali di armi, supportare la resistenza delle donne, evacuare donne uomini e difensori dei diritti umani, creare un corpo di osservatori dipendenti che monitori la situazione in Afghanistan, rifiutare di riconoscere il governo talebano fermando ogni supporto ai talebani, mettere fine all'imperialismo , al militarismo al fondamentalismo religioso e al fascismo.
 
 
freeTime giugno2021
 
Ha aperto il sit -in l'associazione "Non Una di Meno" che da molti anni si batte per la tutela delle donne.  Hanno preso parola Patrizia Fiocchetti, scrittrice di libri e articoli sulle missioni in Afghanistan, chiedendo di "Non spegnere i riflettori sulle donne che sono restate in Afghanistan per combattere e difendere i diritti di ogni donna". Fabri, del comitato Arcigay, ha chiesto di "sostenere le associazioni per la tutela dei diritti delle comunità LGBT+ e Queer in Afganistan", raccontando cio che accade sotto il regime talebano. Presente un rappresentante della comunità palestinese di Roma e del Lazio che ha espresso gratitudine dicendo: "Per noi questo significa libertà, diritto e giustizia". Intervenuta anche l'ANPI dei Castelli Romani. 
 
Hanno aderito alla manifestazione : Associazione Ponte Donna , Sportello Donne Pomezia, Assemblea delle donne dei consultori Asl RM6, Associazione Filoxenia , Associazione Cicar, Associazione Demetra, Giardino Popolare (Giap), Collettivo Officine Civiche, Ass. culturale Utopia Reale, Arcigay Castelli Romani, DopoLavoroFerroviario (DLF), Centro antiviolenza "Marielle Franco". desantis44 ilmamilio
 
Tutti presenti in piazza per costruire azioni di solidarietà nelle città, nei paesi, nelle scuole di tutto mondo, per la lotta all'autodeterminazione e dei diritti delle donne portando avanti l 'appello di Rawa: "Insorgete, gridate e arrabbiatevi ovunque per noi , nessuna di noi sarà libera finché le donne dell Afghanistan non saranno libere".
 
Presenti  anche il sindaco Carlo  Zoccolotti, la vice sindaco Francesca Piccarreta e la presidente del consiglio comunale di Genzano Patrizia Mancini.
 
Foto servizio di Giorgia Fagiolo.

sbardella banner ilmamilioferri elezioni ilmamilio

 bruni banner ilmamilio

gori banner ilmamiliodelleChiaie banner frascati ilmamiliofitness acqua colline ilmamilio


Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna