Frascati | I fedeli della parrocchia di Vermicino sul piede di guerra

Pubblicato: Giovedì, 23 Settembre 2021 - Federico Smacchi

vermicino parrocchia frascati ilmamilioFRASCATI (attualità) – Nel mirino c'è il parroco che secondo i frequentatori della chiesa non sarebbe sufficientemente presente e disponibile. "Ed il vescovo neanche ci ascolta"

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

"La comunità di Vermicino è come se fosse abbandonata a se stessa, il suo parroco c'è poco e non si vede quasi mai".

E' questa la critica, veemente per la verità, mossa da alcuni fedeli della parrocchia di Vermicino all’operato del parroco Don Luis.

 

sbardella banner ilmamiliogottodoro mamilio

 

Non abbiamo più una guida – commenta uno dei fedeli – Don Luis celebra una messa la domenica, al massimo due, ma gli altri giorni non c’è mai”.

“Non istruisce la comunità sugli insegnamenti del Vangelo – continua il fedele –, contrariamente all'uso che c'è spesso stato non alloggia in canonica ed anche per avere la possibilità di visite a domicilio ai fedeli bisognosi è problematico". 

bruni banner ilmamilio

gori banner ilmamiliofreeTime giugno2021

Inoltre, da novembre scorso  fedeli, che ora ricevono l’aiuto di un tutore volontario della Curia, hanno preso in mano le redini delle finanze parrocchiali.

“Siamo intervenuti a novembre per non far affondare la parrocchia, che aveva 12.000 euro di debiti e soltanto 3.000 euro in cassa. Per fortuna siamo riusciti a risolvere questa situazione anche grazie all’aiuto di una donazione, ma stiamo parlando di una gestione che spetterebbe, appunto, al parroco”.

“Ovviamente sono mesi che segnaliamo e lamentiamo la situazione con il vescovo ma è un muro di gomma, per lui va a quanto pare bene così”.

delleChiaie banner frascati ilmamilio

“I primi anni si è dato da fare – spiega un’altra fedele della parrocchia riferendosi a Don Luis – poi non sappiamo perché ha rallentato molto, almeno questa è la nostra netta sensazione. Vogliamo e chiediamo una maggiore presenza, la parrocchia è ferma. Il parroco dovrebbe creare comunità e farla crescere all’interno della realtà parrocchiale, noi volontari ci siamo”.

vivace3 banner ilmamilio

 ferri elezioni ilmamilio

 

Fedeli ad oggi preoccupati anche per le poche adesioni al catechismo, e per tutte quelle famiglie che celebrano il battesimo o la comunione in parrocchia ma poi non tornano più. Una situazione che, per chi vive la parrocchia da sempre, deve necessariamente cambiare il prima possibile.

Ora la palla passa al Vescovo Martinelli, chiamato nuovamente a esprimersi dopo la tanto criticata nuova impostazione della diocesi tuscolana, che ha visto assegnare un solo parroco alle quattro parrocchie della vicina Grottaferrata.

LEGGI "La Diocesi Tuscolana senza più parroci. Il Vescovo Martinelli vuota il sacco"

Fonte immagine: pagina Facebook “Parrocchia di Vermicino”

desantis44 ilmamilio

fitness acqua colline ilmamilio


Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna