Polisportiva Borghesiana (calcio), la Fiorentini responsabile dell’attività di base e del calcio a 5 rosa

Pubblicato: Mercoledì, 22 Settembre 2021 - Redazione sportiva

ROMA (Calcio) - Il club capitolino ha ufficializzato le novità nello staff. "Il responsabile del settore Virgili mi ha. chiesto di poter collaborare sull'attività di base e io ho rilanciato proponendogli anche il calcio a 5 femminile".

 

ilmamilio.it - nota stampa

 

Tempo di novità nello staff alla Polisportiva Borghesiana. Il club capitolino ha ufficializzato l’ingresso di Daniela Fiorentini che avrà un doppio ruolo: quello di responsabile dell’attività di base (e in particolare dei Piccoli Amici 2013-14 e dei Primi Calci 2015-16), ma anche della nuova prima squadra femminile di calcio a 5 che militerà nel campionato di serie D. “Tutto è nato da una chiacchierata estiva col responsabile del settore calcio Lino Virgili: lui mi aveva chiesto di poter collaborare sull’attività di base e io ho “rilanciato” proponendogli anche di aggiungere il calcio a 5 femminile all’offerta sportiva del club”.

D’altronde la Fiorentini già portava avanti questi ruoli nella vicina società del Borussia dove ha lavorato fino alla scorsa stagione: “La risposta delle famiglie del territorio è stata molto buona, ben oltre le nostre aspettative. Le famiglie, evidentemente, hanno voglia di far fare sport ai loro ragazzi dopo una stagione in cui, a causa dell’obbligo di “allenamenti individuali”, avevano perso la possibilità di fare le partitine che sono la loro gioia”. In questo compito la Fiorentini sarà coadiuvata da altre tre ragazze per uno staff tutto al femminile: “Collaboreranno con me Giorgia Domenicale, Martina De Vecchis e Maria Giulia Ceccarelli che giocano con la D del calcio a 5. I gruppi dei Piccoli Amici e dei Primi calci si alleneranno due volte a settimana il lunedì e il giovedì dalle 17,30 alle 19”.

E chissà che in un prossimo futuro non si riesca a creare un gruppo di Scuola calcio tutto al femminile: “Mi piacerebbe molto anche perché le ragazzine hanno una capacità di concentrazione superiore ai maschietti. In ogni caso qualche bimba è già venuta a provare in questi giorni e verrà integrata coi gruppi maschili”. La chiusura è sulle aspettative per la serie D di calcio a 5: “Una novità assoluta per la Polisportiva Borghesiana: all’inizio c’era un po’ di scetticismo, ma siamo state accolte molto bene. Assieme alla preparatrice dei portieri Ilaria D’Errico cercheremo di portare questo gruppo ai vertici: giochiamo per competere”.