Grottaferrata | "Grottaferrata Sostenibile" rende omaggio a 'Custer', l'ulivo plurisecolare: "Esempio di resilienza"

Pubblicato: Lunedì, 20 Settembre 2021 - redazione attualità
GROTTAFERRATA (attualità) - In città sacrificati centinaia  di alberi negli ultimi anni
 
ilmamilio.it
 
"Questo signore, perché dobbiamo chiamarlo così, e’ un albero di ulivo pluricentenario che si trova nella parte alta di Viale I Maggio. E’ stato stimato da esperti del Ministero dell’Agricoltura che ha una età di oltre 300 anni, forse anche 400. Così Grottaferrata Sostenibile gli affida il nickname “Generale Custer”, perché, oltre a rappresentare l’ulivo più vecchio del territorio di Grottaferrata, prova a resistere a tutto fino allo stremo, proprio come il Generale Custer".

bruni banner ilmamilio

gori banner ilmamilio

 
Con queste parole il movimento Grottaferrata Sostenibile rende omaggio all'ulivo più vecchio della città, in un periodo storico che ha visto negli ultimi anni centinaia di alberi abbattuti nel territorio a fronte di un ripopolamento solo parziale.sbardella banner ilmamiliofreeTime giugno2021
 
"E’ un esempio - scrive GS - di gestione botanica che martorizza senza criterio le alberature, tra marciapiedi, potature a capitozzo, muri di recinzione, altri alberi che lo soffocano.

 delleChiaie banner frascati ilmamilio

 
Il Generale Custer e’ un esempio di resilienza che deve essere salvaguardato o nel proprio sito di insidienza o in altro sito che lo valorizzi. Adelante Generale Custer. PS: il nomiglolo di General Custer vuole sollecitare l’immaginario collettivo di prova estrema di resistenza fino all’ultimo respiro contro un nemico forte che alla fine avrà la meglio".
 
GS lancerà un sondaggio per attribuire a questo albero un nome più consono che evochi la storia di Grottaferrata e dei suoi personaggi più illustri. 

 vivace3 banner ilmamilio

 ferri elezioni ilmamilio

 desantis44 ilmamilio

 

 fitness acqua colline ilmamilio

 
 
 
 
 
 
 
 

Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna