Grottaferrata | Tomboletti: "Su Pratone progetti mobilità mai realizzati, cittadini hanno ragione ad arrabbiarsi contro una classe politica inadeguata"

Pubblicato: Lunedì, 20 Settembre 2021 - redazione attualità

 

Grottaferrata | Un residente: “Pratone? Incubo che viene da lontano, ma gli  ultimi anni hanno accelerato i problemi”GROTTAFERRATA (politica) - L'ex assessore racconta una storia di progetti mai realizzati

ilmamilio.it

Riceviamo e pubblichiamo:

"Egr. Direttore,

Mai avrei voluto leggere le giuste e legittime lamentele di numerosi cittadini sulla drammatica situazione che vivono quotidianamente nel comparto di Grottaferrata Pratone, Casalaccio, Roseto. E’ inimmaginabile pensare che dopo trentadue anni non si sia riuscito a trovare una soluzione ai problemi di mobilità, conosciutissimi, vista la voracità con cui l’espansione edilizia avrebbe aggredito quelle aree edificabili, com’ era previsto dal piano regolatore. Per completezza d’informazione è giusto che i cittadini che vivono in quel disagiato quartiere di periferia, sappiano che, nel 1990 l’amministrazione guidata dal Sindaco Dott. Claudio Mucciaccio con assessore All’urbanistica Angelo Gregori, di cui mi sono onorato di farne parte, si occupò della questione. Venne incaricato l’ingegnere Fabio Maria Ciuffini, esperto di mobilità, che ha progettò soluzioni funzionali al problema, che non aveva all’epoca le dimensioni attuali.

gori banner ilmamilio

freeTime giugno2021

Era un’azione di programmazione che manifestava una visione per il futuro in vista dello sviluppo edilizio sull’area Via di Rocca di papa e Via del Pratone. Questo investimento determinò, un intervento da parte della Regione Lazio che finanziò le progettazioni esecutive, per la risoluzione di quello che chiamano il nodo di Squarciarelli. Venne inserita nella progettazione, la realizzazione dell’allargamento e la messa in sicurezza della strada che da Via dei Campi D’Annibale passando per via di Rocca di papa, con un’ uscita sulla via Tuscolana in una rotatoria, che avrebbe consentito la fluidificazione del traffico. Questo progetto ebbe un primo finanziamento dalla giunta Regionale presieduta da Renata Polverini, di tre milioni di euro.

sbardella banner ilmamilio

 

Nel Maggio del 2008 l’allora assessore ai lavori pubblici della Regione Bruno Astorre, in un convegno tenutosi a Grottaferrata, alla presenza dei sindaci del territorio confermò un finanziamento di 23 milioni di euro per la risoluzione dei problemi relativi al nodo di Squarciarelli. Chi impropriamente parla della realizzazione di una complanare sta facendo soltanto bassa propaganda, il progetto esecutivo esiste, che prevede l’allargamento di una strada esistente, renderla a norma e in sicurezza. Complanare significa (strada di grande comunicazione che segue parallelamente il percorso di un'altra,) non è previsto dal progetto la realizzazione di una nuova strada è sufficiente e decisamente più rapido realizzare i progetti già approvati, e a suo tempo finanziati.

sbardella banner ilmamilio

 

Dirò di più se questa amministrazione avesse avuto l’intenzione di trovare immediatamente soluzioni al gravoso problema, avrebbe potuto realizzare uno stralcio funzionale del progetto originario finanziandolo attraverso gli oneri di urbanizzazione, con la realizzazione della rotatoria, su via Tuscolana, con il completamento di un breve tratto del tracciato stradale esistente e in parte già realizzato. Hanno pienamente ragione i cittadini ad essere imbufaliti con questa classe politica che si è dimostrata completamente inadeguata e che dopo quattro anni e mezzo la questione della viabilità in località Pratone, non l’ha nemmeno sfiorata lasciando migliaia di cittadini a vivere un disagio quotidiano.

Mauro Tomboletti 

vivace3 banner ilmamilio

gottodoro mamilio

 ferri elezioni ilmamilio

 

desantis44 ilmamilio

fitness acqua colline ilmamilio


Commenti  

# arìècchice 2021-09-20 10:13
a commentare l'ennesimo EX& che si avventura in periodi più vicini al dopoguerra che ad oggi :oops: Redazione, siete stati voi ad evocarlo 8)
In più c'è stata l'associazione emerita "U..." che si è presa la scena, la paternità&maternità :eek:
A Gtf i fallimenti non sono mai stati riconosciuti = né padre&madre, MA, se si tratta delle sole "intenzioni" = i 3 MLN del 2000&2004 ai 23 MLN del 2008 "promessi" e di megastrade "ipotizzate",
la guerra delle cifre e dei "quando c'ero IO" è senza tempo = la complanare & mega finanziamento, m'è padre&madre a ME :eek:
Vogliamo il DNA :D
Anche dall'EX&GIÀ del dopoguerra,una soluzioni :-* , gli basta l'ospitalità su ilmamilio
A noi sembra che l'EX&GIÀ del dopoguerra voglia spianare un'altra complanare per gli IN-sostenibili dell'ultima ora
A Gtf NON ci vuole coraggio a candidarsi o una faccia tosta a ricandidarsi, basta una 4stagioni d'onnipotenza :oops:
CIAO :P
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione