Ciampino | “All Writing”: l’agenzia editoriale su misura di autore

Pubblicato: Domenica, 19 Settembre 2021 - Giulia Bertotto

CIAMPINO (attualità) - Intervista alla fondatrice Greta Cerretti

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Ilmamilio.it ha intervistato Greta Cerretti, fondatrice e responsabile di All Writing, agenzia editoriale con sede a Ciampino.

Dottoressa Cerretti, lei è Psicoterapeuta, poi dal 2010 ha iniziato a lavorare nel campo dell’editoria con le Edizioni Mondoscrittura. Oggi si occupa di editing, valutazioni, e rappresentanza...

Quando nasce All Writing e quali sono i vostri obiettivi?

“Hai parlato di Mondoscrittura, una realtà cominciata come agenzia letteraria che nel tempo si evoluta in casa editrice, pubblicando romanzi, organizzando cinque edizioni del Premio Letterario Città di Ciampino, corsi di scrittura in collaborazione con scrittori come Franco Forte e Dario Tonani, e partecipando a fiere ed eventi (Deepcon 2016, Più Libripiùliberi 2016 e 2017). All writing nasce a gennaio 2021 e rappresenta un ritorno alle origini, una scelta più netta che segue anche le richieste e le esigenze del mercato. Dopo aver conosciuto il mondo dell'editoria italiana, facendone esperienza a vari livelli, ho deciso di concentrarmi sul ruolo che mi appassiona di più: l'editor. Scovare un buon romanzo e impegnarmi per trovare la giusta collocazione nel mercato editoriale è ogni volta una sfida e un viaggio entusiasmante. gottodoro mamilio

Ogni autore ha come obiettivo la pubblicazione, e noi di All writing lo aiutiamo a raggiungerlo.

Gli autori che si rivolgono a un'agenzia, per valutazioni o editing, sono autori consapevoli che hanno compreso l'importanza di un parere esterno e oggettivo alla loro opera, preparati al fatto che riceveranno non solo complimenti ma anche critiche costruttive.  Leggiamo i testi che gli autori ci inviano e, laddove individuiamo del potenziale, proponiamo un contratto d'agenzia. Facciamo anche scouting sbirciando nei forum di scrittori, alla continua ricerca di testi capaci di emozionare il lettore. Ci occupiamo anche di traduzioni e offriamo un servizio di consulenza legale, molto utile in vista della firma di un contratto. Abbiamo iniziato a gennaio e dopo i primi nove mesi di lavoro All writing ha già cinque autori in scuderia, due dei quali usciranno nel 2022: un risultato del quale andiamo molto fieri”.

 

Che progetti avete per la ripartenza autunnale?

“Questo autunno abbiamo intenzione di implementare la nostra offerta, proponendo una lettura gratuita degli incipit. Inoltre pensiamo di potenziare la nostra presenza su piattaforme più professionali, come ad esempio Linkedin.

Abbiamo infine gettato le basi per la collaborazione con una casa editrice specializzata in testi per bambini, ma dato che le trattative sono ancora in atto manteniamo il riserbo”. 

vivace3 banner ilmamilio

desantis44 ilmamilio

 

ferri elezioni ilmamilio

delleChiaie banner frascati ilmamilio

 

gori banner ilmamiliofreeTime giugno2021

  

sbardella banner ilmamilio

  

 

 fitness acqua colline ilmamilio