Diocesi tuscolana | Accorpamento parrocchie e catechesi, don Franz risponde ai dubbi

Pubblicato: Martedì, 14 Settembre 2021 - redazione attualità

FRASCATI (attualità) - Nei giorni scorsi alcuni fedeli avevano sollevato perplessità su quanto è in atto nella Curia

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Da Don Franz Vicentini, in replica ad una riflessione di un fedele, riceviamo e pubblichiamo (LEGGI Accorpamento parrocchie Grottaferrata, la riflessione di alcuni fedeli: “Serve spinta a fare di più”).

"Carissimo Carlo Perfetto ti rispondo in merito quanto hai scritto.
  • circa le schede catechistiche presenti nel sito: il condividere-l’annunciare i contenuti e le motivazioni della nostra fede-verità cristiana non è già sinodalità ecclesiale? Non si può costruire la sinodalità cristiana senza i fondamenti-contenuti della verità cristiana!
  • Circa il sito diocesano (www.diocesifrascati.it): si trovano sul sito molteplici argomenti attinenti la sinodalità. Ad es:
    • Sinodalità- documento della Comm. Teol Internaz. del 2018
    • Sinodalità e sussidiarietà - Papa Francesco
    • Le unità pastorali…
  •  

    sbardella banner ilmamiliogori banner ilmamilio

     

  • Circa i molteplici incontri previsti a livello diocesano (cfr. allegato, esposto in ogni parrocchia e anche sul sito diocesano): sono anch’essi possibilità e modalità di incontro/dialogo/sinodalità in atto tra laicato cattolico-clero-Vescovo, oltre ai numerosi incontri domenicali e infrasettimanali nelle varie parrocchie, dal Vescovo attuati da oltre un decennio… Non so se si è al corrente anche dei vari incontri pastorali settimanali/quindicinali/mensili del Vescovo con i fedeli cattolici/e non…(cfr. allegati), attuati da vari anni, e anche durante questo tempo di pandemia, in presenza o a distanza…con ampia possibilità di interventi liberi da parte dei partecipanti (per almeno il 50% della durata dell’incontro)… Per non parlare anche dei numerosi convegni/assemblee…aperti a tutti, organizzati dai vari uffici diocesani durante questi anni…

freeTime giugno2021

  • Alcuni altri fatti concreti di attuazione della sinodalità nella nostra Diocesi: Ad es.:
    • Le unità pastorali sono state costituite nella nostra Diocesi da almeno 8 anni; le unità vicariali da moltissimo più tempo;
    • Durante quest’ultimo quinquennio, con i sacerdoti, nelle assemblee mensili presbiterali, si sono approfondite le motivazioni, le modalità e le finalità della sinodalità e in particolare di tali unità pastorali, sviluppando con il contributo anche dei vari singoli parroci, i numerosi e complementari aspetti (teologici, liturgici, caritativi, oratoriani…) della sinodalità-lavoro pastorale unitario. Tali riflessioni, fatte fra sacerdoti, avevano come finalità anche quella di essere trasferite e attuate, da parte dei vari parroci, nelle proprie comunità e nei vari organismi collegiali parrocchiali e interparrocchiali;

    vivace3 banner ilmamilio

    gottodoro mamilio

     

    • Se ne è parlato molto di sinodalità anche durante vari consigli pastorali diocesani, al fine di sviluppare maggiormente un lavoro pastorale interparrocchiale unitario. Ad es. risulta dai verbali che già il 15 maggio 2014 si è parlato nel consiglio pastorale diocesano delle motivazioni teologiche che stanno alla base della sinodalità… 
    • Si sono attuate anche spesso, durante questi ultimi anni, varie iniziative unitarie fra parrocchie attigue costituenti la stessa unità pastorale. Si vedano ad es. le giornate delle famiglie a Villa Campitelli, il sabato e la domenica, iniziate nel 2013; varie processioni; vari incontri interparrocchiali di catechisti, ministri della distribuzione straordinaria dell’Eucaristia, operatori caritativi…
    • ferri elezioni ilmamilio

       

Anche solo dunque alla luce di quanto detto sopra, non pare dunque che la sinodalità sia stata assente in questi anni nella nostra Diocesi…

È una mia risposta.

Le tue riflessioni che ho letto attentamente le puoi inviare al Mamiglio.it, ricordo però che non è l'organo di di stampa della Diocesi di Frascati.

Condivido di fare un foglio Diocesano e poter creare quel clima sinodale di fraternità tra di noi e nella Chiesa Diocesana.

Cerchiamo di volore alto......

Con amicizia D.Franz".

 

desantis44 ilmamilio

 

 

 

fitness acqua colline ilmamilio


Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna