Elezioni| E se Frascati fosse pronta per il primo sindaco di centrodestra?

Pubblicato: Martedì, 14 Settembre 2021 - redazione politica

bruni emanuela5 frascati ilmamilioFRASCATI (politica) - Emanuela Bruni dopo 12 anni può far puntare al ballottaggio un'area politica che non ha mai governato in città

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Frascati è pronta per avere il suo primo sindaco di centrodestra?

Dal 1994 ad oggi, vale a dire negli ultimi 27 anni, mai la città tuscolana ha avuto una guida che facesse riferimento ad un'area politica che, anzi, a Frascati non ha nenche mai conquistato il ballottaggio.

 gori banner ilmamilio

freeTime giugno2021

Nella storia delle elezioni dirette del sindaco, l'unico a riuscire a guadagnarsi il secondo turno fu Angelo Chiolle, poi battuto - proprio nel 1999 - da Franco Posa.

Poi nulla più. Una storia politica di sconfitte, cocenti delusioni ma, soprattutto, di spaccature.

Mentre, infatti, nella vicinissima Grottaferrata ma anche a Monte Porzio Catone, addirittura a Ciampino, oltre che ovviamente a Roma il centrodestra è riuscito a vivere la sua stagione d'oro (ma solo a Grottaferrata con una certa continuità), a Frascati questo non è mai successo.sbardella banner ilmamilio

Può essere, dunque, Emanuela Bruni la donna giusta e comunque la coalizione che la sostiene la squadra giusta per inseguire già col solo ballottaggio un risultato che sarebbe storico?

A dare speranze in tal senso sono due elementi: il primo, lo abbiamo già descritto, è proprio la trovata unità (a meno del gruppo di Mirko Fiasco) delle forze politiche di centrodestra. Unità di fatto e non di facciata, come accaduto altre volte.

Il secondo e più rilevante elemento è quello che vede oggi, secondo i più recenti sondaggi, il centrodestra essere quasi maggioranza al 50% nel nostro Paese. Secondo l'ultima rilevazione di ieri sera pubblicata da Adnkronos, con Fratelli d'Italia al 21% (al momento primo partito d'Italia), Lega al 20%, Forza Italia al 7%, il centrodestra (a meno di ulteriori innesti per esempio da Udc ed altri piccoli partiti) è almeno al 48%.

Può tanto bastare per trascinare Emanuela Bruni al ballottaggio? Ragionando a spanne, ragionando al minimo, è lecito ritenere che a Frascati la Bruni possa avere un 25-28% proveniente dal solo voto politico. Il resto dovranno farlo i candidati. E con quattro aspiranti sindaco sulla scena, ci potrebbero essere spazi rilevanti anche se lo stesso Fiasco, tutto sommato, "pesca" nella medesima area politica della Bruni.

vivace3 banner ilmamilio

gottodoro mamilio

 ferri elezioni ilmamilio

Se Frascati è pronta per avere il suo primo sindaco di centrodestra, lo sapremo tra una ventina di giorni. Certo è che per Fratelli d'Italia, Forza Italia (due partiti che avevano proposto rispettivamente Marco Lonzi e Mario Gori) e Lega ed Udc, l'occasione è ghiotta.

Non resta che attendere e seguire queste ultime 3 settimane scarse di campagna elettorale con grande attenzione.

 

 

desantis44 ilmamilio

fitness acqua colline ilmamilio

 


Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna