Rocca Priora | Un lettore: "La nuova segnaletica orizzontale degli stalli dell'area Via Campo Sportivo è fuori norma"

Pubblicato: Domenica, 12 Settembre 2021 - redazione attualità

ROCCA PRIORA (attualità) - Un residente mette in evidenza quelli che a suo modo di vedere, in base alla Gazzetta Uffciale, sono degli  errori evidenti

ilmamilio.it

Riceviamo e pubblichiamo:

"Buongiorno,

penso possa interessare alla vostra redazione un fatto curioso del comune di Rocca Priora.vivace4 banner ilmamilio

A seguito dell'ordinanza del responsabile della Polizia Locale n° 62 del 04/09/2021 è stata rifatta la segnaletica orizzontale degli stalli in P.le Nassirya-Via del Campo Sportivo-Via della Cooperazione-L.go Cavalieri di Vittorio Veneto.

Era ora!

Tuttavia a dire degli stessi addetti al rifacimento della segnaletica tutti gli stalli sono fuori norma.

Secondo quanto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE
E DEI TRASPORTI
DECRETO 5 novembre 2001.
Norme funzionali e geometriche per la
costruzione delle strade.

3.4.7 Regolazione della sosta
Tale voce indica se la sosta è consentita, o meno, sulla piattaforma o in appositi spazi separati connessi opportunamente con la strada principale, con disposizione degli stalli in senso longitudinale o trasversale rispetto la via.
Gli stalli devono essere delimitati con segnaletica orizzontale; la profondità della fascia stradale da loro occupata è di 2,00 m. per la sosta in longitudinale, di 4,80 m. per la sosta inclinata a 45° e di 5,00 m. per quella perpendicolare al bordo della carreggiata. La larghezza del singolo stallo
è di 2,00 m (eccezionalmente di 1,80 m.) per la sosta longitudinale, con una lunghezza occupata di 5,00 m.; è di 2,30 m. per la sosta trasversale.sbardella banner ilmamiliogori banner ilmamilio
Le eventuali corsie di manovra a servizio delle fasce di sosta devono avere una larghezza, misurata tra gli assi delle strisce che le delimitano, rispettivamente pari a 3,50 m per la sosta longitudinale e 6,00 m per la sosta perpendicolare al bordo della carreggiata, con valori intermedi per la sosta inclinata.
Le dimensioni indicate sono da intendersi come spazi minimi, liberi da qualsiasi ostacolo, occorrenti per la sicurezza delle manovre.

In particolare su L.go Cavalieri di Vittori Veneto agli operai il comandante della Polizia Locale ha detto di ricalcare le vecchie strisce...

Ora come si vede dalle foto ricalcando la fantasia datata 30 anni gli stalli sono di forma trapezoidale, e non è la prospettiva della foto, come se le macchine avessero l'assale anteriore o posteriore sbiego...e c'è di piu.... 30 anni fa le automobili erano molto più piccole e forse riuscivano a stare negli spazi delimitai.
Nelal foto IMG_20210907_124742 si vede chiaramente che, dal parcheggio piu vicino, la striscia si allontana dalla corsia pedonale. Non potevano farla parallela alla corsia pedonale allungando e rendendo rettangolari i parcheggi?
 
Oltretutto la larghezza degli stalli sono talmente ridotte, come confermato dagli addetti, ovvero pari ad 1.8 metri che se riesci ad inserire la macchina tra altre due resti sequestrato nell'auto !!!!!!
 
Le dimensioni minime per un parcheggio auto, su una superficie libera da ingombri, sono di 4,50 x 2,30 m secondo quanto stabilito dal D.P.R. 495/1992 e le norme prevedono solitamente un'area standard di 5,00 x 2,50 m. In qualsiasi area o edificio adibito al parcheggio, dalla sosta all'aperto a quella interrata, la superficie del parcheggio deve considerare:
  1. ingombro dell'autovettura;
  2. spazio necessario a un'agevole uscita dall'auto da parte dei passeggeri, considerando che per una portiera aperta a 3/4 e il conseguente passaggio di una persona sono necessari circa 60 cm;
  3. possibilità di uscita dei passeggeri da entrambi i lati evitando che qualcuno resti incastrato in uno spazio troppo ristretto.freeTime giugno2021ferri elezioni ilmamilio
Siamo nel 2021 e le vetture sono molto più grandi e come si vede palesemente non stanno più negli spazi disegnati.
 
Inoltre il non stare all'interno degli stalli prevede una multa per violazione dell'art. 157 comma 5 e comma 8 del C.d.S. :
 
5. Nelle zone di sosta all’uopo predisposte i veicoli devono essere collocati nel modo prescritto dalla segnaletica.
 
8. Fatto salvo quanto disposto dal comma 7-bis, chiunque viola le disposizioni di cui al presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 41 ad euro 169.....
 
Mi domando: servono soldi al comune????
 
Gli stalli devono consentire il parcheggio di tutti i veicoli senza discriminare le dimensioni degli stessi....se ho una Smart o un SUV devo poter parcheggiare ed uscire dalla macchina allo stesso modo !

E poi hanno fatto solo sei posti al centro del largo, ma c'è spazio anche per una quarta fila fino all'immaginaria linea della carreggiata o al limite fare i sei stalli più larghi. Visto che l'ordinanza è stata fatta per agevolare l'ingresso alla scuola, presente su Via del Campo Sportivo, degli alunni era forse più intelligente aumentare gli stalli!

Ed ancora come si vede sulla strada principale, Via Fontana Maggiore, non è neanche presente la segnaletica orizzontale che delimita la carreggiata e tanto meno uno STOP all'immissione sulla stessa se si fa il giro intorno alle macchine parcheggiate, non potevano far fare anche quelli?

Speriamo che l'amministrazione in breve si renda conto della fantasia che ha portato a tale assurdità..".

desantis44 ilmamilio

gottodoro mamilio

 preIscrizioni colline frascati ilmamilio