Rocca Priora | Un lettore: "La nuova segnaletica orizzontale degli stalli dell'area Via Campo Sportivo è fuori norma"
Pubblicato: Domenica, 12 Settembre 2021 - redazione attualitàROCCA PRIORA (attualità) - Un residente mette in evidenza quelli che a suo modo di vedere, in base alla Gazzetta Uffciale, sono degli errori evidenti
ilmamilio.it
Riceviamo e pubblichiamo:
"Buongiorno,
penso possa interessare alla vostra redazione un fatto curioso del comune di Rocca Priora.
A seguito dell'ordinanza del responsabile della Polizia Locale n° 62 del 04/09/2021 è stata rifatta la segnaletica orizzontale degli stalli in P.le Nassirya-Via del Campo Sportivo-Via della Cooperazione-L.go Cavalieri di Vittorio Veneto.
Era ora!
Tuttavia a dire degli stessi addetti al rifacimento della segnaletica tutti gli stalli sono fuori norma.
Secondo quanto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE
E DEI TRASPORTI
DECRETO 5 novembre 2001.
Norme funzionali e geometriche per la
costruzione delle strade.
3.4.7 Regolazione della sosta
Tale voce indica se la sosta è consentita, o meno, sulla piattaforma o in appositi spazi separati connessi opportunamente con la strada principale, con disposizione degli stalli in senso longitudinale o trasversale rispetto la via.
Gli stalli devono essere delimitati con segnaletica orizzontale; la profondità della fascia stradale da loro occupata è di 2,00 m. per la sosta in longitudinale, di 4,80 m. per la sosta inclinata a 45° e di 5,00 m. per quella perpendicolare al bordo della carreggiata. La larghezza del singolo stallo
è di 2,00 m (eccezionalmente di 1,80 m.) per la sosta longitudinale, con una lunghezza occupata di 5,00 m.; è di 2,30 m. per la sosta trasversale.
Le eventuali corsie di manovra a servizio delle fasce di sosta devono avere una larghezza, misurata tra gli assi delle strisce che le delimitano, rispettivamente pari a 3,50 m per la sosta longitudinale e 6,00 m per la sosta perpendicolare al bordo della carreggiata, con valori intermedi per la sosta inclinata.
Le dimensioni indicate sono da intendersi come spazi minimi, liberi da qualsiasi ostacolo, occorrenti per la sicurezza delle manovre.
In particolare su L.go Cavalieri di Vittori Veneto agli operai il comandante della Polizia Locale ha detto di ricalcare le vecchie strisce...
- ingombro dell'autovettura;
- spazio necessario a un'agevole uscita dall'auto da parte dei passeggeri, considerando che per una portiera aperta a 3/4 e il conseguente passaggio di una persona sono necessari circa 60 cm;
- possibilità di uscita dei passeggeri da entrambi i lati evitando che qualcuno resti incastrato in uno spazio troppo ristretto.
E poi hanno fatto solo sei posti al centro del largo, ma c'è spazio anche per una quarta fila fino all'immaginaria linea della carreggiata o al limite fare i sei stalli più larghi. Visto che l'ordinanza è stata fatta per agevolare l'ingresso alla scuola, presente su Via del Campo Sportivo, degli alunni era forse più intelligente aumentare gli stalli!
Ed ancora come si vede sulla strada principale, Via Fontana Maggiore, non è neanche presente la segnaletica orizzontale che delimita la carreggiata e tanto meno uno STOP all'immissione sulla stessa se si fa il giro intorno alle macchine parcheggiate, non potevano far fare anche quelli?
Speriamo che l'amministrazione in breve si renda conto della fantasia che ha portato a tale assurdità..".