11 settembre 2001: il giorno in cui ognuno di noi ricorda esattamente dove fosse

Pubblicato: Sabato, 11 Settembre 2021 - Marco Caroni

torri gemelle1 ilmamilioFRASCATI (attualità) - 20 anni fa la data che cambiò le vite delle nostre generazioni

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Quella dell'11 settembre 2001 è una data unica le generazioni che ci sono passate.

Una data non solo indimenticabile, qualcosa tipo il 14 luglio o il 25 aprile, ma una data nella quale tutti quelli che ci sono passati e che all'epoca erano abbastanza non più bambini da capire, sanno esattamente dove fossero in quei momenti.

freeTime giugno2021

Difficile trovare altre date vicine a queste generazioni che abbiano questo grande potere: quello di riproiettarci, a 20 anni di distanza (ma in questi anni, è sempre stato così), esattamente al momento di quando prima il volo America Airlines 11 si schiantò contro la torre Nord del World Trade Center e quindi, 17 minuti dopo, il volo United Airlines 175 centro in pieno la torre Sud. New York subito, ed il mondo a seguire, ne furono sconvolti.

Poi l'attacco al Pentagono (che mantiene la sua cortina di mistero) e l'areo, il quarto, caduto misteriosamente in Pennsylvania.

In Italia erano le 3 del pomeriggio. Poche ore dopo la Roma campione d'Italia avrebbe dovuto ospitare il Real Madrid all'OIimpico.

 sbardella banner ilmamilio

vivace4 banner ilmamilio

 

Provare per credere.

Ognuno di noi ricorda dove fosse quando le tv cominciarono a farci vedere il terrore: tutti ricordano il senso di sopresa, di bizzarra curiosità quando il primo areo colpi la torre Nord, tutti ricordiamo lo smarrimento, la paura, la difficoltà di comprendere quanto stesse succedendo all'arrivo del secondo aereo.

gori banner ilmamilio

desantis44 ilmamilio

Da quel giorno sono passati 20 anni. Ed in questi 20 anni abbiamo visto crescere i nostri figli, celebrare le nostre ricorrenze, abbiamo visto gli Stati Uniti (e gli Stati alleati) attaccare prima l'Afghanistan, poi l'Iraq nel dichiarato intento di "esportare" il nostro modello di democrazia. Prima di battere in ritirata e riportare il mondo a 20 anni fa.

O almeno così pare.

ferri elezioni ilmamilio

Venti anni fa il mondo cambiò per sempre. Tutti noi lo abbiamo capito poco dopo le 15,15 del pomeriggio. Perché, superato il senso di smarrimento, arrivò la paura. E i mille cambiamenti che avrebbero condizionato le nostre esistenze, da quel giorno in poi.

Era l'11 settembre 2001. Ognuno di noi ricorda con estrema esattezza dove fosse e cosa stesse facendo.

preIscrizioni colline frascati ilmamilio

gottodoro mamilio

 


Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna