Frascati | Dopo 12 anni all’ITT Enrico Fermi il preside Giammarini va in pensione: “La scuola è stata la mia vita”

Pubblicato: Mercoledì, 08 Settembre 2021 - Federico Smacchi

giammarini carmine6 frascati ilmamilioFRASCATI (attualità) - Orginario dell'Abruzzo, il dirigente con impegno e passione ha condotto l’istituto tecnico frascatano tra i migliori dei Castelli e della provincia

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Sono passati 12 anni da quando Carmine Giammarini varcò la soglia dell’ITT Enrico Fermi di Frascati in veste di dirigente scolastico. Anni in cui il professore abruzzese ha guardato i ragazzi e le ragazze con gli occhi del padre di famiglia, portando la scuola superiore frascatana a diventare una delle più importanti ai Castelli e della provincia di Roma.

 sbardella banner ilmamilio

 

 

Originario di Montereale, sui monti della Laga nell'Abruzzo aquilano, Carmine Giammarini ha iniziato la sua carriera lunga 45 anni in una scuola media del popoloso quartiere di Primavalle, la “Don Calabria”.

L’inizio di una lunga esperienza tra le mura scolastiche, sia a livello amministrativo che nei panni dell’insegnante e poi del dirigente.

vivace4 banner ilmamilio

freeTime giugno2021

Di scuole infatti, come di studenti e di situazioni Giammarini ne ha viste un’infinità. Gli anni a Tor Bella Monaca, Tivoli, poi di nuovo a Roma a via del Rugantino, nell’istituto “Giovanni Falcone”, per poi spostarsi da un istituto a un altro, sempre all’interno del VI Municipio (ex VIII), in altri quattro importanti scuole capitoline.

gottodoro mamilio

desantis44 ilmamilio

Una città, la capitale, che Giammarini ha vissuto intensamente anche da studente, dove ha conquistato nel tempo la bellezza di tre lauree: la prima in Scienze Politiche, poi in Pedagogia e infine in Filosofia. Bagaglio che gli ha permesso di ricoprire anche dei ruoli politici, nel 2013, come Capogruppo del Pd durante l’amministrazione Scipioni, come componente della commissioni scuola, cultura, sport, e politiche giovanili.

ferri elezioni ilmamilio

“Ritengo di aver svolto il mio lavoro con professionalità, spirito di servizio, passione, competenza e grande attenzione per quelle che sono le varie problematiche dell’età evolutiva dei miei studenti. La scuola è la mia seconda casa, dove ho investito tante forze e passioni. La scuola è stata la mia vita”.

Queste le parole di Giammarini, che pochi giorni fa ha ricevuto un ultimo commosso saluto da parte di tutto l’ITT Enrico Fermi.

preIscrizioni colline frascati ilmamilio


Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna