Frascati | Sono 37 finora i cinghiali finora catturati e "deportati": presto altre due battute

Pubblicato: Mercoledì, 01 Settembre 2021 - redazione attualità

FRASCATI (attualità) - Il problema rimane, perché continuano ad arrivare animali selvatici anche da Grottaferrata e Monte Porzio Catone

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Sono complessivamente 37, fino a questo momento, i cinghiali catturati nelle 3 battute di "caccia" organizzate a Frascati da luglio a oggi.

Gli animali, come noto, sono stati presi in carico da una ditta specializzata in questo genere di attività e con la quale il Comune di Frascati nei mesi scorsi ha stipulato un contratto da circa 11mila euro, a corpo, per l'intera attività

LEGGI Frascati | Catturati e trasferiti nella notte i primi 11 cinghiali di Villa Sciarra

parcoUlivi pubb3 ilmamiliosbardella banner ilmamilio

Una attvità che, comunque, purtroppo non è ancora riuscita a risolvere definitivamente il problema e, oggettivamente, difficilmente vi riuscirà. Anche ieri, come riportato su ilmamilio.it, una famiglia di cinghiali è stata immortalata a grufolare tra i rifiuti in pieno centro storico tuscolano.

LEGGI Frascati | Ancora cinghiali in pieno centro: una famigliola divora la spazzatura alle Scuole Pie

Un bel problema che in qualche modo anche il nuovo sindaco dovrà ulteriormente fronteggiare.

gottodoro mamilio

freeTime giugno2021

Difatti i cinghiali che passano per la città tuscolana provengono anche dai comuni limitrofi, in particolare da Grottaferrata e da Monte Porzio, territori con i quali, come noto, non c'è alcuna soluzione di continuità sia nelle aree urbanizzate che in quelle a vegetazione.

Difficile convincere i cinghiali a non venire a Frascati, insomma.

vivaceferri elezioni ilmamilio

deSantis banner ilmamilio

Comunque sia, nei prossimi giorni sono previste due ulteriori battute per la cattura dei cinghiali ancora presenti e la speranza è che, almeno nella zona di Villa Sciarra - la più sensibile per la presenza di due istituti scolastici - si possa chiudere il cerchio e possano essere allontanati tutti gli animali selvatici ancora presenti.

Insomma, la battaglia ai cinghiali continua.

preIscrizioni colline frascati ilmamilio