Frascati | Ancora cinghiali in pieno centro: una famigliola divora la spazzatura alle Scuole Pie

Pubblicato: Martedì, 31 Agosto 2021 - Federico Smacchi

cinghiali3 centro frascati ilmamilioFRASCATI (attualità) - Tutt'altro che risolto l’annoso problema che aveva costretto il Comune a rivolgersi a una ditta specializzata per la cattura e il trasferimento degli animali

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Sono le 23:10 a Frascati quando Mirko Fiasco, volto noto della politica frascatana, pubblica sulla sua pagina Facebook le foto di una famigliola di cinghiali intenta a divorare la spazzatura sparsa sui sampietrini davanti alle Scuole Pie, a due passi dal centro.

 

 parcoUlivi pubb3 ilmamilio

colombo

 

Foto che hanno scatenato incredulità e indignazione, con i residenti che non sanno più a chi dare le colpe: se ai concittadini poco attenti, gli “incivili”, o al Comune, oppure al servizio di raccolta rifiuti o ancora alla ditta che mesi fa fu incaricata dall’amministrazione di catturare e trasportare i cinghiali lontano da Frascati.

sbardella banner ilmamilio

freeTime giugno2021

La ditta, intorno alla metà di luglio, si era occupata della zona di Villa Sciarra, catturando senza l’uso della violenza 11 esemplari successivamente trasferiti in una tenuta agricola della Maremma, in Toscana. Resta quindi la zona del parco dell’Ombrellino, dalla quale con ogni probabilità arriva la famigliola fotografata da Fiasco.

LEGGI "Così catturiamo i cinghiali di Frascati. Sono pericolosi? Sì, in questo ambiente lo sono"

gottodoro mamilio

Avvenimento che ha lasciato spazio anche a un intervento di Anna delle Chiaie, candidata sindaco con Frascati Futura e Prima i Giovani, che sotto al post ha ribadito l’importanza delle isole ecologiche, che nella sua idea risolverebbero il problema: “Quando non ci saranno più questi secchietti – riferita ai rifiuti organici – non ci saranno più cinghiali”.

ferri elezioni ilmamilio

Gli altri candidati invece non si sono ancora espressi sulla questione, probabilmente in attesa che il lavoro della ditta di Ribolla arrivi a compimento.

Un problema, quello dei cinghiali proliferati sul territorio negli ultimi anni, che i frascatani non vedono l’ora di lasciarsi alle spalle.

vivace

preIscrizioni colline frascati ilmamilio