FOTO/VIDEO - Albano Laziale | Manifestanti anti-discarica protestano davanti a sede Arpa: "Chiediamo dati dei prelievi in discarica e sulle falde"

Pubblicato: Giovedì, 26 Agosto 2021 - redazione attualità
ALBANO LAZIALE (attualità) - La battaglia si sposta anche in altre sedi di competenza
 
ilmamilio.it
 
Arrivati questa mattina ad Albano Laziale primi 5 camion di rifiuti da Roma, tra le 7 e le 8. Tensione alta al presidio dei cittadini, esausti dal continuo e consistente arrivo di tonnellate di immondizia della capitale. Da ieri le forze dell'ordine, reparto mobile celere della polizia e commissariato di Albano, con il sostegno della polizia locale, non fanno più bloccare i tir e la strada sulla via Ardeatina come da disposizioni superiori del questore di Roma.
parcoUlivi pubb3 ilmamilio

ferri elezioni ilmamilio

 
Sono comunque in corso i controlli sui rimorchi da parte della municipale di Albano a cui partecipano anche dei delegati del coordinamento dei comitati cittadini e No Inceneritore all'interno della discarica.
 
 
Come era stato preannunciato al presidio, i manifestanti sono partiti alla volta di Roma per protestare davanti la sede dell'agenzia regionale per l'ambiente Arpa in via Saredo. Una sessantina di persone con un pullman organizzato e altre macchine  arriveranno lì per le 10 circa e chiederanno di essere ricevuti dal direttore dell'Arpa Aureli per sollecitare i dati e i risultati dei prelievi in discarica e sulle falde acquifere fatti da un paio di settimane. Un centinaio i presenti, residenti di Villaggio Ardeatino, Via Cancelliera. membri Comitato No Inc e Salute Ambiente, cittadini. Nel frattempo a Roncigliano continuano ad arrivare Tir pieni di rifiuti. Tra la prima mattina e le 12 ne sono arrivati undici.
 
Al termine della riunione con alcuni delegati del comitato No inceneritore e i vertici dell'Agenzia regionale per l'ambiente, l'esperto chimico del comitato No Inc Aldo Garofolo ha spiegato cosa è stato detto e chiesto all'ARPA e le risposte avute (video sotto). 
 
 
 
 
gottodoro mamilio
 

freeTime giugno2021

 

colline centroestivo2 ilmamilio