Albano Laziale | Manifestanti bloccano di nuovo i Tir verso la discarica. Tecnici Arpa effettuano rilievi. Visita dell'ex Ministro Trenta
Pubblicato: Giovedì, 19 Agosto 2021 - redazione attualitàALBANO LAZIALE (attualità) - Manifestanti di nuovo in strada
ilmamilio.it
Anche questa mattina ad Albano Laziale blocco della via Ardeatina dei primi 4 camion dei rifiuti romani verso la discarca di Roncigliano da parte dei cittadini, dei comitati e delle associazioni contro la riapertura della struttura di conferimento. Stavolta i cittadini e i membri del comitato No Inc, si sono spostati in direzione del ponticello verso via Cancelliera per attendere i mezzi e bloccarli ancora prima dell'arrivo davanti alla discarica. Come ieri, anche oggi i responsabili dei vari comitati controlleranno se i camion perdono percolato dai rimorchi.
Ieri uno dei tir che perdeva liquidi da sotto il rimorchio non é stato fatto scaricare ed é tornato indietro a Malagrotta dopo intervento del sindaco Massimiliano Borelli chiamato dai presenti molto indignati.
Sul posto oggi anche una ironica ruspa trattore di plastica telecomandato con sirene.
Arrivati sul posto anche i tecnici di Arpa Lazio per controlli e prelievi sui tir che perdono liquidi, che potrebbe essere percolato da frazione di rifiuti umidi. Il sindaco di Albano, Massimiliano Borelli come tutti i giorni si è recato davanti al presidio della discarica di via Ardeatina, e dopo aver accertato insieme a ai componenti del comitato No Inc che uno dei 5 camion anche oggi perdeva del liquido che poteva essere percolato, in accordo con il responsabile della discarica e le forze dell'ordine ha rimandato indietro il camion (come uno già ieri) all'impianto di provenienza. Presente anche il sindaco di Ardea, Mario Savarese.
Nel corso della giornata sono arrivati al presidio antidiscarica anche il presidente dell'associazione consumatori Trefiletti e l'ex Ministro della Difesa, oggi Idv, Elisabetta Trenta (foto sopra) che avevano promesso interessamento sulla vicenda presso le fonti parlamentari e governative e sono tornati per ascoltare i comitati e dare suggerimenti al fine di chiudere definitivamente la discarica di Roncigliano. Intervenuti sul posto anche il sindaco Borelli e l'Assessore ai rifiuti Maurizio Sementilli.
Aggiungi commento