Albano | Assemblea serale di comitati e cittadini contro la discarica: iniziative in vista. Oggi nuove tensioni all'arrivo dei Tir

Pubblicato: Mercoledì, 18 Agosto 2021 - redazione attualità
ALBANO LAZIALE (attualità) - La solidarietà dei cittadini per il signor Peppe, colto da malore
 
ilmamilio.it
 
Ieri si è svolta l'assemblea serale del presidio No Inceneritore - No Discarica, che ha deciso all'unanimità di recarsi in massa alla sede dell'Arpa a Roma il 26 Agosto per richiedere al direttore Aureli controlli sistematici sui rifiuti conferiti.
parcoUlivi pubb3 ilmamilio

sportage pronta consegna mamilio aprile

A fine mese nuova manifestazione alla direzione regionale rifiuti, sempre a Roma, per avere risposte ed atti conseguenti sull'Aia, manifestamente scaduta ma ancora in piedi. Ieri sera il saluto e l'incoraggiamento di tutti i presenti, con un lungo applauso, ad uno degli storici manifestanti contro la discarica della zona, colto da malore e trasferito in un ospedale romano. È il signor " Peppe", l' anziano che si occupa a da settimane del ristoro di tutti i presenti con la sua cucina mobile e punto ristoro davanti alla discarica su via Ardeatina, con acqua, cibo, prodotti tipici, caffè e bevande per tutti. Ieri sera al grido di "Forza Peppe" ê stato applaudito dai circa 200 presenti.
gottodoro mamilio
 

freeTime giugno2021

 
Intanto stamattina sono arrivati cinque enormi tir carichi di rifiuti. I membri del comitato No Inc e del presidio No Discarica in un video hanno anche evidenziato la perdita di percolato dai rimorchi sulla strada. Proprio per questo motivo ci sono state forti tensioni, in quanto i manifestanti del presidio hanno chiesto entrare e di vedere cosa scaricasse. Sono stati chiamati anche il sindaco Massimiliano Borelli e l'assessore ai rifiuti Maurizio Sementilli per accertarsi di cosa in realtà contiene questo camion 'sospetto' che perde molto liquido.
 
Forte contestazione da parte dei cittadini all'indirizzo del sindaco Borelli che alla sua uscita dalla discarica con un ufficiale della polizia locale ha dichiarato che il camion che perdeva percolato aveva tutte le autorizzazioni a scaricare. I cittadini e i membri del Coordinamento No Inc No discarica hanno chiesto poi al sindaco di firmare un'ordinanza di stop all'arrivo dei camion pieni di rifiuti per la situazione di forte inquinamento ambientale che si è creata. Ma il primo cittadino ha ribadito che se non ci sono dati incontrovertibili da parte dell'Arpa della ASL non può redigere un ordinanza del genere.
 
I comitati hanno ripreso i blocchi dell'Ardeatina, proprio davanti all'ingresso della discarica, all'arrivo di altri camion che perdevano percolato. Presenti come sempre la Polizia Reparto Mobile, il Commissariato di Albano, la Polizia Locale, i Carabinieri. Chiesto l'arrivo degli ispettori della Asl per controllare i mezzi. 
 
 

colline centroestivo2 ilmamilio