Bruni, Delle Chiaie, Sbardella: "Frascati accolga Zarifa Ghafari, la giovane sindaca afgana"
Pubblicato: Martedì, 17 Agosto 2021 - redazione politicaFRASCATI (politica) - Appello delle tre candidate sindaco per portare in salvo la più giovane prima cittadina del Paese asiatico
ilmamilio.it - nota stampa
Un appello congiunto delle tre candidate sindaco, Emanuela Bruni, Anna Delle Chiaie e Francesca Sbardella, affinché si porti in salvo, Zarifa Ghafari, 27 anni, la sindaca più giovane dell’Afghanistan.
Sempre in prima linea nel sostenere i diritti delle donne, dopo la presa di Kabul da parte dei talebani, ha raccontato di essere in pericolo, con parole dirette, che fanno venire i brividi: «verranno per le persone come me e mi uccideranno. Sono seduta qui in attesa che arrivino. Non c’è nessuno che aiuti me o la mia famiglia. Sto solo seduta con loro e mio marito. Non posso lasciare la mia famiglia».
Parole che, anche per l'esperienza che ci apprestiamo a vivere, non possono lasciarci indifferenti e nel silenzio. Per questo, da candidate sindaco, raccogliendo anche le istanze di alcune nostre concittadine, facciamo appello al Commissario Prefettizio di Frascati che si faccia portavoce presso il Governo e le istituzioni affinché vengano messe in campo tutte le azioni diplomatiche necessarie a costruire corridoi umanitari per salvare Zarifa e tutti coloro che, come lei, hanno creduto nella democrazia e hanno difeso i diritti delle donne e degli uomini liberi.
Frascati si renda disponibile ad accogliere la sindaca e la sua famiglia: in questo drammatico momento la nostra città può e deve essere un porto sicuro per Zarifa. Facciamo questo appello, unite, alla Commissaria Prefettizia, certe che da rappresentante delle istituzioni e da donna condivide con noi l'angoscia per il destino di Zarifa e di tutte le donne afghane.
Commenti
Fate politica internazionale senza pensare che problemi dei cittadini sono altri.
Parlate sempre di altro, tanto quello che promettete, non lo fate.
Un abbraccio.