Albano Laziale | Discarica: incontro tra comitati e Prefetto. Esposte le motivazioni della contrarietà alla riapertura

Pubblicato: Martedì, 10 Agosto 2021 - redazione attualità

ALBANO LAZIALE (attualità) - Alla fine di agosto nuovo incontro

ilmamilio.it

Incontro tra Comitati e Prefetto questa mattina sulla situazione inerente la discarica di Roncigliano. Presente Aldo Garofolo,  esperto chimico del comitato No Inceneritore Castelli Romani, insieme alla senatrice Elena Fattori.  Sono stati ricevuti dal prefetto di Roma, Matteo Piantedosi, in Prefettura a Roma.

L'incontro è stato cortese e promette di avere un seguito nei prossimi giorni. Non ci sono comunque state novità particolari. Sono state esposte da parte del comitato le motivazioni in base alle quali si ritiene ci siano delle irregolarità per quanto riguarda l'attivazione della discarica di Roncigliano.

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

sportage pronta consegna mamilio aprile

"In particolare abbiamo esposto tre aspetti fondamentali - afferma Aldo Garofalo -  l'inquinamento pregresso e in atto, la bonifica che è stata iniziata nel 2016 ma che è fallita come testimoniano i risultati dell'Arpa Lazio, l'anomalia delle determine della direzione regionale rifiuti che riguarda le modalità che hanno consentito ad una'Aia (Autoriizzazione Integrata Ambientale) del 2009 la possibilità di essere prolungata da 8 a 10 anni e poi a 15 anni fino all'ottobre 2024. Abbiamo ricordato al prefetto come l'ingegnere responsabile aveva inviato una nota alla società Colleverde affermando che l'Aia era scaduta nell'agosto 2019 e che successivamente, appena due mesi dopo, in una nuova determina, si affermava il contrario prendendo come base di riferimento una polizia fidejussoria della Pontina Ambiente che copriva fino al 2024. Su questa base si è consentito che Regione volturasse il Tmb a Colleverde e il VII invaso della discarica alla società del medesimo gruppo Ecomabiente". 

gottodoro mamilio
 

freeTime giugno2021

L'incontro, come detto, non ha fornito ulteriori sviluppi. Le parti comunque, per volontà del Prefetto, si rivedranno con molta probabilità tra la fine di agosto e l'inizio di settembre. 

colline centroestivo2 ilmamilio