METEO – Settimana rovente: caldo africano e temperature fino a +40°C sulla provincia di Roma
Pubblicato: Martedì, 10 Agosto 2021 - Redazione meteoFRASCATI (attualità) - Un’ondata di calore in crescendo sull’Italia nel corso delle settimane estive con picchi che si raggiungerà proprio in questa settimana di metà agosto grazie a un promontorio anticiclonico africano sempre più invadente in quota
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
Fase davvero molto rovente per la nostra Penisola a causa del promontorio anticiclonico di matrice sub-tropicale, che porterà nei prossimi giorni caldo davvero intenso anche sulla provincia di Roma. Basti pensare che alla quota di circa 1500 la temperatura prevista tra martedì 10 e mercoledì 11 agosto sarò di circa +24/25°C su Roma e Castelli, con massime che a seconda delle condizioni si porteranno tranquillamente oltre +35°C, ma con picchi che localmente potrebbero arrivare a toccare punte di +38/40°C sulla pianura romana e pontina.
Un’ondata di calore in crescendo sull’Italia nel corso delle settimane estive con picchi che si raggiungerà proprio in questa settimana di metà agosto grazie a un promontorio anticiclonico africano sempre più invadente in quota. Non solo le massime ma anche minime davvero elevate intorno ai 25°C durante le ore notturne con tassi di umidità elevati e caldo afoso protagonista.
Previsioni meteo nel dettaglio sulla provincia di Roma:
Martedì 10 agosto: sereno o poco nuvoloso con velature di passaggio specie sui settori nord del comparto romano. Temperature massime fino a +36/38°C, con punte localmente di 38/40°C. Venti deboli di brezza meridionali.
Mercoledì 11 agosto: cieli sereni o poco nuvolosi per l’intero periodo. Non si esclude il passaggio di qualche velatura. Temperature massime con picchi localmente fino +38/40°C sulla pianura romana e pontina. Venti di brezza meridionali.
Giovedì 12 agosto: tempo stabile e soleggiato sul comparto romano ed albano. Temperature stazionarie con picchi +36/38°C. Venti deboli di brezza occidentali.