Rifiuti | FdI Albano: richiesto intervento NOE su mondezza mandata da Roma a Roncigliano

Pubblicato: Sabato, 07 Agosto 2021 - redazione attualità
 
  •  ALBANO LAZIALE (politica) - Proseguono le iniziative politiche
     
    ilmamilio.it - nota stampa
     
    "La mondezza non va in vacanza e nemmeno la nostra opposizione all'abuso che Raggi e Zingaretti stanno perpetrando contro la città di Albano. 
     
    Lo scempio della riapertura di Roncigliano deve essere fermato e, come abbiamo detto fin dal primo giorno, bisogna farlo nelle sedi competenti, cioè Regione Lazio e città metropolitana.
     
    Ieri dopo aver fatto un'ispezione all'interno del sito di discarica e alla luce anche delle immagini sugli sversamenti che circolano da giorni, abbiamo ritenuto opportuno come gruppo consiliare scrivere al Nucleo Operativo Ecologico dei Carabinieri per richiedere il loro intervento, al fine di verificare il livello di contaminazione della falda acquifera e la qualità dei rifiuti sversati.
     
    Abbiamo il forte sospetto che molta della mondezza romana che sta arrivando ad Albano non sia trattata e stabilizzata come invece prevede l'AIA rilasciata per Roncigliano che, ricordiamo, era una discarica a servizio dell'impianto di TMB e non può in alcun modo contenere il tal quale.
     
    Se fosse dunque accertata dal NOE questa ipotesi si potrebbe procedere all'ordinanza di chiusura del sito. Atto dal quale il sindaco Borelli non potrebbe più sottrarsi. 
     
    Albano deve essere salvata e per farlo certamente non bastano i selfie in discarica!
     
    Federica Nobilio
    Roberto Cuccioletta
    Massimo Ferrarini
     
    Gruppo consiliare FdI Albano"
    •