Risparmiare sul gas non è mai stato così facile

Pubblicato: Mercoledì, 11 Agosto 2021 - redazione attualità

gas fuoco cucina ilmamilioROMA (attualità) - Qualche consiglio utile per far pesare meno la spesa energetica

ilmamilio.it

Il taglio delle spese domestiche risulta per molti una vera e propria “mission impossible”. Con dei piccoli accorgimenti è però davvero facile risparmiare sulle varie utenze e ridurre i costi della bolletta di fine mese.

Sul gas, per esempio, ci sono margini di risparmio agevolmente raggiungibili. La ricetta è, peraltro, molto semplice. È infatti sufficiente prestare attenzione alle azioni della vita quotidiana che ne comportano il suo utilizzo. Adottare pratiche maggiormente sostenibili non rappresenta solo un vantaggio in termini economici, ma risulta anche un’azione di fondamentale importanza per un minor impatto ambientale con conseguenti benefici sulla salvaguardia del pianeta. Per contribuire, infatti, alla svolta green alla quale tutta la popolazione è chiamata a dare man forte, è necessaria la diffusione su larga scala di un atteggiamento più consapevole che non può non prescindere dall’azione del singolo individuo.

Se vi state chiedendo quali possano essere questi comportamenti virtuosi da farvi presto riscontrare il tanto ambito risparmio, eccovi serviti: siete soliti usare coperchi o pentole a pressione che riducono i tempi del raggiungimento dell’ebollizione dell’acqua e quelli di cottura? Se così non fosse, è il momento giusto per inserire tale condotta nella routine di ogni giorno. Il gas è poi utilizzato per il riscaldamento e per scaldare l’acqua. Per i consumi relativi alla prima funzione le soluzioni sono diverse e, per fortuna possono essere trascurate almeno nella stagione estiva, quando le temperature consentono di spegnere i termosifoni. Per il resto dell’anno il corretto uso delle termovalvole e il buono stato degli infissi che scongiura dispersioni di calore, sono già sufficienti ad un consumo più attento e responsabile. Sul tema dell’acqua calda si può, invece optare, per un sistema di riciclo dell’acqua stessa, attraverso la re-immissione nel boiler di quella utilizzata, così da ridurne la produzione ex-novo.

Non è però tutto. La scelta oculata tra le tante tariffe gas presenti sul mercato risulta determinante per individuare quella che si adatta meglio alle singole abitudini consentendo di evitare sprechi e quindi, indovinate un po’… risparmiare!

A supporto del cittadino attento al risparmio e alla tutela ambientale, entra in campo E.ON, tra i principali operatori energetici in Italia, che propone diverse soluzioni e la possibilità di scegliere in base ai propri consumi. Tramite un semplicissimo questionario online individuare l’offerta più vantaggiosa sarà davvero questione di attimi. Si potrà scegliere tra una serie di offerte sia in caso di attivazione di una nuova utenza, che per il cambio operatore o rinnovare il piano se si è già clienti.

Foto di Magnascan da Pixabay


Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna