Albano Laziale | L'ingresso dei tir nella discarica è ora costante. Prosegue la mobilitazione dei cittadini

Pubblicato: Mercoledì, 04 Agosto 2021 - redazione attualità
ALBANO LAZIALE (attualità) - Prosegue anche il via-vai di amministratori che portano solidarietà ai dimostranti
 
ilmamilio.it
 
Continuano ad arrivare i tir carichi di rifiuti da Roma alla discarica di Roncigliano passando per l'ingresso di via Ardeatina. Continua anche il presidio dei cittadini e l'ingente schieramento di forze dell'ordine per permettere ai camion di entrare . Oggi ne sono previsti molti altri, tra i 12 e i15 secondo una stima.  Intanto ieri la polizia locale di Albano su richiesta del sindaco Borelli insieme all'ARPA Lazio ha fatto i prelievi di materiale sversato nel settimo invaso per farlo analizzare.
parcoUlivi pubb3 ilmamilio

sportage pronta consegna mamilio aprile

 
Ieri la preoccupazione è aumentata notevolmente vedendo anche alcune cisterne piene di percolato che uscivano dalla discarica di Roncigliano . Il consigliere comunale di opposizione Marco Moresco, che era sul posto, ha chiesto all'amministrazione comunale spiegazioni in merito, in quanto il percolato prodotto dei rifiuti che viene svezzato in una enorme vasca potrebbe provocare ulteriori danni all'ambiente e alla salute dei cittadini. Il sindaco Borelli come ha dichiarato  ha incaricato l'Arpa l'agenzia regionale per l ambiente di svolgere i prelievi e i rilievi del terreno è dei materiali presenti negli invasi che saranno resi noti nei prossimi giorni.
 
I comitati e i cittadini presenti hanno anche segnalato alla polizia locale la perdita di liquido e olio dal motore di uno dei grossi camion arrivati. La polizia locale di Albano coordinata dal comandante Mauro Masnaghetti sta facendo gli accertamenti sui camion in entrata e in uscita per identificare  il conducente ed eventualmente fermare il camion e sanzionarlo per le disposizioni vigenti in ambito di sicurezza stradale.
gottodoro mamilio
 

freeTime giugno2021

 
Intanto a sostegno dei cittadini e delle associazioni presenti e del sindaco di Albano è arrivato il sindaco di Ardea Mario Savarese sollecitato ieri dai cittadini di Villaggio Ardeatino. Con la fascia  da primo cittadino  parteciperà anche lui al presidio di questa mattina e tenterà insieme ai presenti di bloccare i camion dei rifiuti in arrivo da Roma. Cosa che le forze dell'ordine non permetteranno visto le disposizioni delle autorità superiori di procedere allo sversamento in discarica.
Il vicesindaco di Albano, Luca Andreassi, è  sul posto
 
La polizia locale dopo i controlli sul camion con rimorchio che perdeva olio ha identificato il conducente lo ha sanzionato per la perdita appunto della pompa idraulica contravvenendo alle disposizioni in merito di sicurezza stradale ed è stato trovata anche qualche irregolarità sulla carta di circolazione del rimorchio. La cosa è stata anche comunicata alla questura di Roma .
 

colline centroestivo2 ilmamilio