Monte Porzio Catone, la maggioranza boccia la mozione di variante di salvaguardia di Valle Formale

Pubblicato: Lunedì, 04 Dicembre 2017 - redazione politica

MONTE PORZIO CATONE (politica) - I consiglieri Pelagaggi e Fiorelli relazionano su quanto accaduto nell'ultimo Consiglio comunale

ilmamilio.it

Dai consiglieri comunali di "Noi insieme", Arianna Pelagaggi e Fabrizio Fiorelli, riceviamo e pubblichiamo.

"Sembra proprio che all’interno della maggioranza la goccia che ha fatto traboccare il vaso sia stata la mozione presentata, al Consiglio Comunale di lunedì 27 da “Noi Insieme” tramite i consiglieri Arianna Pelagaggi, già Vice Sindaco e assessore e Fabrizio Fiorelli, già consigliere delegato, che riguardava la variante di salvaguardia della zona in località Valle Formale.

magico natalePai

Lo scopo della mozioneera  di fare scattare le clausole di salvaguardia e una rivisitazione urbanistica dell’intera zona “in modo da razionalizzare e porre rimedio ad un importante problema urbanistico”. Il consigliere Pelagaggi, Vice Sindaco dimissionario, ha sottolineato che “a distanza di molti anni nella zona è stata costruita soltanto l’edilizia privata e dei servizi qui previste non vi è traccia. Inoltre ci sono abitazioni costruite in tutto o in parte abusivamente e che ad oggi precludono la possibilità di sviluppare quelle destinate al suo uso come ad esempio le attrezzature sportive. Nell’incontro tra il Pd e “Noi Insieme” e il Sindaco Pucci del 18 settembre – ha detto la Pelagaggi - si era convenuto che sul tema della ex “167” sulle aree comprese tra Pallotta e Romoli la necessità di una delibera consiliare per fare scattare le norme di salvaguardia a tutela dell’interesse di una programmazione pubblica del territorio in tutta l’area poichè necessita una sollecita risposta che porti modifiche con una diversa programmazione urbanistica e che ciò avvenisse per il tramite di una mozione a firma di Noi Insieme”.

agenzia servizi

Ma in Consiglio Comunale il Pd cambia opinione e la mozione è respinta dalla maggioranza dopo che il Sindaco Pucci “anche se d’accordo sul merito” ha visto nel metodo della presentazione della stessa, un tentativo di rottura della maggioranza. Riteniamo pericoloso, incomprensibile e fuori da ogni logica, ritenere giusta una mozione di salvaguardia del territorio ma poi non votarla perché presentata da due consiglieri comunali che fino a qualche giorno prima avevano le deleghe all’ambiente, sport, servizi sociali, contenzioso oltre che Vice Sindaco. Sembra ovvio, ma è il caso diribadirlo, il ruolo dei consiglieri di “Noi Insieme” è quello di operare sempre nell’interesse del paese. La mozione andava in questa direzione".

petra nov2017 1


Commenti  

# Antonio Cupellini 2017-12-04 21:30
Pretesti, solo pretesti per rompere. Ora il tentativo di buttare su altri la propria responsabilità. Questo il mio giudizio sulla vicenda. Spero però che i due Consiglieri citati nell'articolo abbiano informato l'articolista dicendo tutta la verità. E cioè che la mozione di cui parlano è stato un puro pretesto per giungere alla crisi dell'alleanza fra PD e Noi Insieme, crisi cercata da mesi ma senza chiarirne i motivi. INFATTI sull'argomento oggetto della mozione, cioè una variante al PRG per la zona Pallotta-Romoli (Valle Formale), già era stata affrontata di comune accordo e si era già avuto un incontro di lavoro tra esponenti dei due gruppi della coalizione di maggioranza insieme al capogruppo di maggioranza e al responsabile dell'ufficio tecnico comunale ing. Plebani. Erano già state fissate le scadenze di nuovi incontri programmati, per giungere in breve tempo ad una delibera di Consiglio. Se i due consiglieri hanno cercato in tal modo di mandare tutto all'aria, lo dicano.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Antonio Cupellini 2017-12-04 22:28
Pretesti, solo pretesti per rompere. Ora il tentativo di buttare su altri la propria responsabilità. Questo il mio giudizio sulla vicenda. Spero però che i due Consiglieri citati nell'articolo abbiano informato l'articolista dicendo tutta la verità. E cioè che la mozione di cui parlano è stato un puro pretesto per giungere alla crisi dell'alleanza fra PD e Noi Insieme, crisi cercata da mesi ma senza chiarirne i motivi. INFATTI l'argomento oggetto della mozione, cioè una variante al PRG per la zona Pallotta-Romoli (Valle Formale), già era stato affrontato di comune accordo e si era già avuto un incontro di lavoro tra esponenti dei due gruppi della coalizione di maggioranza insieme al capogruppo di maggioranza e al responsabile dell'ufficio tecnico comunale ing. Plebani. Erano già state fissate le scadenze di nuovi incontri programmati, per giungere in breve tempo ad una delibera di Consiglio. Se i due consiglieri hanno cercato in tal modo di mandare tutto all'aria, lo dicano.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione