FOTO / VIDEO - Albano Laziale | Tensione davanti alla discarica di Roncigliano: manifestanti occupano strada. Entrano i primi camion di Fos tra le proteste

Pubblicato: Lunedì, 02 Agosto 2021 - redazione attualità


ALBANO LAZIALE (attualità) - Cittadini, comitati, forze politiche contro la riapertura

ilmamilio.it

Mattinata di tensioni davanti alla discarica di Roncigliano a Cecchina quando sono arrivati i primi camion con i rifiuti in arrivo dalla Capitale. Manifestanti, cittadini e aderenti ai comitati hanno occupato la strada. Ardeatina chiusa dalla Polizia Locale di Albano ed Ardea dai chilometri 23 al 25 con deviazioni  alternative.  

GUARDA IL VIDEO

Manifestano le associazioni Villaggio Ardeatino, Comitato Cittadino Villaggio Ardeatino , Salute e Ambiente, No Inc Albano e Castelli Romani, numerosi cittadini, sindaci, amministratori comunali e regionali. 

I manifestanti hanno bloccato i primi grossi camion di rifiuti davanti alla discarica. Il Comandante della Polizia Locale, Mauro Masnaghetti ha parlato con il sindaco di Albano per illustrare cosa contengono i camion fermi e hanno fatto un controllo sul carico. Si tratta di rifiuti già trattati (FOS) presso altro impianto che, una volta entrati in discarica, vengono interrati.

Borelli e altri consiglieri comunali hanno chiesto di fare un sopralluogo nella discarica, ma la Polizia, Reparto Mobile, ha avuto l'ordine di non fare entrare nessuno da parte del Prefetto. Tensione sempre alta nell'area, con centinaia di persone pronte a non indietreggiare davanti ai mezzi che trasportano i rifiuti della Capitale.

Sul posto uomini del commissariato di Albano, i carabinieri di Cecchina, la Polizia Locale di Albano.

Alle 13.30 la svolta, con l'ingresso di un primo camion di Fos all'interno dell'area. Il sindaco Borelli, dopo aver parlato con Polizia di Stato, su indicazione di Questura e Prefettura ha chiesto ai cittadini di non occupare la strada e consentire l'ingresso in discarica perché i manifestanti potrebbero incorrere in denunce penali per interruzione di pubblico servizio. Tutto si è svolto tra le proteste, ma senza disordini con uno schieramento di uomini delle forze dell'ordine per la sicurezza.

Le manifestazioni nel frattempo proseguono, così come nei prossimi giorni.

  

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

sportage pronta consegna mamilio aprile

 
 
gottodoro mamilio
 

freeTime giugno2021

colline centroestivo2 ilmamilio