Grottaferrata | Spalletta: "Pioggia di fondi per progetto PinQua. Grottaferrata? Non pervenuta"

Pubblicato: Sabato, 31 Luglio 2021 - redazione attualità

Grottaferrata, Spalletta: “Periferie completamente dimenticate e isolate: a  quando gli interventi?”GROTTAFERRATA (attualità) - L'ex Presidente: "Nulla alla città dal Programma Nazionale della qualità dell’abitare) dal Ministero per le Infrastrutture, con l’obiettivo di riqualificare i centri urbani e contrastare il disagio abitativo"

ilmamilio.it

"Spett.le Redazione Il mamilio.it,

apprendo da fonti giornalistiche locali che una pioggia di fondi per alcune città del Lazio saranno messe a disposizione attraverso il “PinQua” (Programma Nazionale della qualità dell’abitare) dal Ministero per le Infrastrutture, con l’obiettivo di riqualificare i centri urbani e contrastare il disagio abitativo.

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

sportage pronta consegna mamilio aprile

Tra le città che hanno ottenuto i fondi ci sono Latina, Aprilia, Albano Laziale, Frascati e Pomezia. Tali fondi sono arrivati attraverso la presentazione di progetti e proposte presentati alla Città Metropolitana di Roma. Latina ha ottenuto un finanziamento di 27 milioni e 300 mila euro, Albano e Frascati rientrano nel progetto “ Castelli Romani “ che comprende interventi di riqualificazione del patrimonio comunale destinato all’edilizia residenziale sociale e delle aree periferiche e miglioramento dei servizi urbano-locali, finanziamenti sono arrivati anche nei seguenti comuni metropolitani Albano Laziale, Frascati, Monterotondo e Civitavecchia.

Ma veniamo al sodo… il comune di Albano Laziale ha ottenuto un finanziamento di circa euro 4 milioni e 700 mila per la riqualificazione di tutta l’area tra Roma- Pavona, un nuovo centro polifunzionale giovanile, interventi di arredo urbano, nuove aree verdi e ristrutturazione della ex biblioteca. Torvaianica ha ottenuto ben 15 milioni per la riqualificazione della zona abitativa in zona Torvaianica Nord, Pomezia altri 15 milioni e Frascati ben 10 milioni e 300 mila euro.

gottodoro mamilio
 

freeTime giugno2021

E Grottaferrata? Non pervenuta… spero di sbagliarmi ma nella graduatoria del bando PinQua non c’è nessun finanziamento erogato a favore del nostro Comune. Mi domando se l’amministrazione abbia lavorato con attenzione o non abbia piuttosto perso una grande occasione per finanziare importanti infrastrutture favorendo la socialità e la mobilità. Eppure di zone da riqualificare ce ne sono… potrei elencare alcuni lavori che hanno urgenza di realizzazione:

l’ex Bazzica, l’ex biblioteca , il mercato coperto, la periferia totalmente abbandonata, aree verdi ecc….

Come si può notare sono tanti i progetti da presentare per permettere una buona riqualificazione del nostro comune. Un ex assessore ai Lavori Pubblici a me caro usava dire questa frase “ Buon progetto, buon finanziamento”. Ciò insegna che per avere fondi provinciali, regionali, statali ed europei bisogna avere delle capacità che a quanto pare mancano a questa amministrazione.

Ma allora… la domanda sorge spontanea… sono stai presentati dei progetti per aderire al PinQua?colline centroestivo2 ilmamilio

Se non sono stati presentati chiedo al Sindaco e al responsabile preposto il perché di questa ennesimo buco nell’acqua, sì perché ricordo all’amministrazione che 2 anni fa c’è stata la perdita di un altro finanziamento di Stato di ben 3 milioni di euro, dovuta dalla presentazione del progetto non idoneo e invece Saracinesco ne ha presi ben 2 milioni!

Ben due treni passati, due occasioni importantissime che avrebbero messo in sicurezza il nostro territorio, riqualificato l’assetto urbano, le aree verdi e garantito una buona qualità di vita in tutto il territorio compresa l’ormai dimenticata periferia.

Ma di chi è la responsabilità? E’ mai possibile perdere occasioni così importanti e soprattutto vedere che i nostri comuni limitrofi ottengono quei sussidi che sono come ossigeno in un momento cosi drammatico che stiamo vivendo?

Lo Stato ci viene incontro, la Citta Metropolitana di Roma anche e noi non sfruttiamo questa possibilità, un aiuto incredibile che risolverebbe tanti problemi.

Attendo risposte, ma soprattutto i cittadini hanno diritto a delle risposte, del perché di queste mancanze e disattenzioni. I soldi non ci sono, è la frase che riecheggia quando si devono realizzare interventi sul territorio, stavolta era la volta buona e l’amministrazione l’ha lasciata scappare.

Luigi Spalletta".

 




Commenti  

#3 arìècchice 2021-08-02 07:59
a commentare e chiarire anche alla Redazione che la dissonanza cognitiva utilizzata nelle critiche e soprattutto nelle mancate critiche è sempre più indisponente così da confondere gli attori dagli spettatori interessati e quelli che vorrebbero conoscere vita&miracoli dei troppi che S-parlano qua&là contro quillì&quille con cui hanno S-governato in precedenza :oops:
Vita&miracoli degli EX&GIÀ che vengono ospitati con deferente deferenza : molto comosciuti nel paese :sad: senza lode e senza infamia :eek: (MA con 4 Commissari com'è possibile?) ecc ecc
Senza vita&miracoli accade di assolvere
gli "scriventi senza macchie" spessimo CORRESPONSABILI degli atti irresponsabili degli ultimi 30anni
Quando quillì&quille EX&GIÀ&ATTUALI&DANNATA si ripresenteranno oltre al greeenpass sarebbe gradito anche un curriculum denso di vita&miracoli politici
Altrimenti ci penserà ilmamilio?
CIAO :P
Citazione
#2 Grottaferratamia 2021-08-01 12:45
In giro mancano i soldi, lo Stato ti mette a disposizione soldi per realizzare opere e Grottaferrata NON fa nulla..sindaco andreotti svegliati!!!! A cosa pensavi quando è uscito il bando??? Governare non è fare su e giù per il Corso di Grottaferrata!!!
Citazione
#1 arìècchice 2021-07-31 18:20
a commentare un EX&GIÀ che ci propina una perla di saggezza?
Un delegato a lui caro diceva : "buon progetto, buon finanziamento"
:eek: magara ;-)
Mai saputo di finanziamenti garantiti per il solo fatto che un progetto risulti buono :eek: a chi?
Comunque, dopo tale perentoria e stentoria affermazione, questa equazione quando ha procurato un finanziamento importante per Grottaferra?
10 anni fa?
15 anni fa?
20 anni ga?
25 anni fa?
30 anni fa?
A noi non risultano, forse ci siamo distratti dai continui fallimenti :oops:
4 COMMISSARI dal 99 fanno perdere la memoria a tanti EX&GIÀ eletti, surrogati, delegati e nominati
CIAO :P
Citazione

Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna