Frascati | La Corte dei Conti "decreta" il dissesto finanziario del Comune
Pubblicato: Mercoledì, 28 Luglio 2021 - redazione attualitàFRASCATI (attualità) - Inutile il Piano di riequilibrio del 2019
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
La Corte dei conti ha decretato di fatto il dissesto finanziario del Comune di Frascati.
Questo quanto apprende ilmamilio.it da fonti vicine a Palazzo Marconi.
Il Piano di riequilibrio finanziario del 2019, varato dall'Amministrazione comunale caduta il 17 febbraio 2021 e firmato dal sindaco Mastrosanti (oggi ricandidato) e dall'assessore al Bilancio, non ha avuto dunque alcun effetto e si è rivelato fallimentare. Il Piano è stato respinto.
Una decisione, quella della Corte dei Conti che era nell'aria e contro la quale nulla hanno potuto le manovre di pre-dissesto.
Tutto da valutare l'effetto e l'onda lunga di quanto deciso dalla Corte dei Conti: ci sono degli incandidabili? Fino a quanto? Fino a quando?
Entro 15 giorni ora la Corte dei Conti dovrebbe pubblicare le motivazioni della sentenza che sarebbe arrivata oggi. Poi ci saranno i ricorsi.
Un dissesto che comporterà ulteriori sacrifici per i cittadini di Frascati con aliquote delle tasse e delle imposte al massimo, con una capacità di spesa dell'Ente praticamente nulla. Per il prossimo sindaco di Frascati un macigno pesantissimo da portare sulle spalle.
Commenti