FOTO - Grottaferrata | Servizio anagrafe in edicola, i titolari: “Meno lavoro per il Comune e un piccolo aiuto per noi”
Pubblicato: Martedì, 27 Luglio 2021 - Federico SmacchiGROTTAFERRATA (attualità) - 2 euro il costo di un certificato anagrafico senza fila agli uffici comunali. Ottimo per anziani e per chi ha poca dimestichezza con il digitale
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
Da febbraio in una delle edicola di Grottaferrata, quella gestita da Amedeo e Marialuisa in corso del Popolo, è possibile richiedere una serie di certificati anagrafici (come residenza e stato di famiglia) pagando un piccolo prezzo.
Gli stessi certificati si possono richiedere gratuitamente negli uffici comunali oppure online, utilizzando lo SPID nella sezione dedicata sul sito ufficiale del Comune. Tuttavia, la possibilità di pagare 2 euro per ottenere in appena 4 minuti il certificato richiesto senza file inutili è stata accolta con soddisfazione da parte dei cittadini, soprattutto dagli anziani e da chi ha poca dimestichezza con l’online.
“Un piccolo aiuto per noi – fa sapere Amedeo, titolare insieme alla moglie Marialuisa dell’attività – in un momento di grande crisi per il nostro settore. A febbraio mi sono operato tempestivamente per cercare di portare questo servizio anche a Grottaferrata, sapendo che era da tempo attivo a Roma e in altre città d’Italia”.
Un piccolo prezzo, inferiore a quello praticato in altre città italiane dove si arriva anche a 3 euro e 50. “Abbiamo deciso il prezzo insieme al Comune – continua Amedeo – si poteva chiedere di più ma non sarebbe stato corretto nei confronti della comunità. Alla fine è un servizio al quale il cittadino può accedere gratuitamente”.
I più gettonati quelli di residenza e stato di famiglia, mentre soltanto una persona in 6 mesi ha richiesto il certificato per la cittadinanza italiana. Numeri inferiori ma comunque nella media quelli riguardanti le richieste per matrimonio, nascita e decesso.
“All’inizio avevo paura di “rubare” il lavoro ai dipendenti comunali – conclude Amedeo – ma poi mi sono reso conto che abbiamo contribuito a snellire l’attività del Comune, rendendo un servizio importante molto più alla portata del cittadino. Inoltre chi viene per i certificati spesso finisce con il comprare qualcosa nella nostra edicola, e ne siamo molto contenti. Meno lavoro per il Comune e un piccolo aiuto per noi durante questa crisi che speriamo possa passare presto”.
Commenti
Se è l'intento del draghetto cinico17, perché non ha pensato di dare questa opportunità anche ad altre edicole sparse sul territorio?
Se è ottimo per gli anziani, perché dare questa opportunità solo agli anziani del Corso?
È in occasioni come queste che viene spontaneo chiedersi : an-DARE oltre il Corso si fa peccato?
CIAO