FOTO - Grottaferrata | Servizio anagrafe in edicola, i titolari: “Meno lavoro per il Comune e un piccolo aiuto per noi”

Pubblicato: Martedì, 27 Luglio 2021 - Federico Smacchi

edicola corso2 grottaferrata ilmamilioGROTTAFERRATA (attualità) - 2 euro il costo di un certificato anagrafico senza fila agli uffici comunali. Ottimo per anziani e per chi ha poca dimestichezza con il digitale

 ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Da febbraio in una delle edicola di Grottaferrata, quella gestita da Amedeo e Marialuisa in corso del Popolo, è possibile richiedere una serie di certificati anagrafici (come residenza e stato di famiglia) pagando un piccolo prezzo.

 

comfort zone ilmamilio

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

Gli stessi certificati si possono richiedere gratuitamente negli uffici comunali oppure online, utilizzando lo SPID nella sezione dedicata sul sito ufficiale del Comune. Tuttavia, la possibilità di pagare 2 euro per ottenere in appena 4 minuti il certificato richiesto senza file inutili è stata accolta con soddisfazione da parte dei cittadini, soprattutto dagli anziani e da chi ha poca dimestichezza con l’online.

gottodoro mamilio

“Un piccolo aiuto per noi – fa sapere Amedeo, titolare insieme alla moglie Marialuisa dell’attività – in un momento di grande crisi per il nostro settore. A febbraio mi sono operato tempestivamente per cercare di portare questo servizio anche a Grottaferrata, sapendo che era da tempo attivo a Roma e in altre città d’Italia”.

Un piccolo prezzo, inferiore a quello praticato in altre città italiane dove si arriva anche a 3 euro e 50. “Abbiamo deciso il prezzo insieme al Comune – continua Amedeo – si poteva chiedere di più ma non sarebbe stato corretto nei confronti della comunità. Alla fine è un servizio al quale il cittadino può accedere gratuitamente”.

sportage pronta consegna mamilio aprile

I più gettonati quelli di residenza e stato di famiglia, mentre soltanto una persona in 6 mesi ha richiesto il certificato per la cittadinanza italiana. Numeri inferiori ma comunque nella media quelli riguardanti le richieste per matrimonio, nascita e decesso.

edicola corso1 grottaferrata ilmamilio

freeTime giugno2021

“All’inizio avevo paura di “rubare” il lavoro ai dipendenti comunali – conclude Amedeo – ma poi mi sono reso conto che abbiamo contribuito a snellire l’attività del Comune, rendendo un servizio importante molto più alla portata del cittadino. Inoltre chi viene per i certificati spesso finisce con il comprare qualcosa nella nostra edicola, e ne siamo molto contenti. Meno lavoro per il Comune e un piccolo aiuto per noi durante questa crisi che speriamo possa passare presto”.

edicola corso3 grottaferrata ilmamilio

colline centroestivo2 ilmamilio

 

 


Commenti  

#1 arìècchice 2021-07-28 13:31
a commentare la versione conjia della fisposta draghiana al segretario PD = è il momento di dare e non di prendere
:eek: ?
Se è l'intento del draghetto cinico17, perché non ha pensato di dare questa opportunità anche ad altre edicole sparse sul territorio?
Se è ottimo per gli anziani, perché dare questa opportunità solo agli anziani del Corso?
È in occasioni come queste che viene spontaneo chiedersi : an-DARE oltre il Corso si fa peccato?
CIAO :P
Citazione

Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna